Nonostante le condizioni fisiche non perfette di De Fabritiis, l’assenza precauzionale di Papa e il minutaggio ridotto di Cicchetti causa distorsione alla caviglia sinistra, i Tigers si aggiudicano il match contro Desio con un differenziale di 29 punti grazie alla prestazione monstre di Sacchettini (26 + 12) da 27 di valutazione, ed un Battisti da 18 punti e 9 assist con un netto 3/3 dall’arco. Doppia cifra anche per Carpanzano.
L’infermeria da una parte e l’imminente impegno playoff dall’altra consigliano a Di Lorenzo il quintetto: Battisti, Carpanzano, Villani, Zani e Sacchettini. Fin da subito i lunghi di coach Frates oppongono scarsa resistenza a Michael Sacchettini che inevitabilmente prende possesso del pitturato su entrambe i lati del campo e stacca la doppia doppia già a fine primo tempo. I Tigers sembrano partire meglio degli avversari, ma qualche amnesia difensiva di troppo fa schizzare gli ospiti sull’ 8 – 2. La partita sembra non avere padrone al termine del primo quarto terminato 24 – 20, ma Di Lorenzo registra la difesa e in apertura di secondo quarto i Tiger azzannano la preda. Con i parziali centrali, 17 – 7 il secondo e 19 – 9 il terzo, Battisti e compagni chiudono il match mentre, nel Girone A, la Paffoni Omegna strapazza San Miniato conquistando il primo posto.
I Tigers chiudono quindi settimi la regular season ma soprattutto interrompono la serie di sconfitte, che si chiude a quota 3, approciando così al meglio la post season. Al primo turno di playoff gli arancioneri incroceranno la All Foods Fiorentina Basket di Andrea Niccolai con gara 1 fissata per domenica 29 aprile a Firenze e gara 2 al Villa Romiti mercoledì 2 maggio, quando Niccolai farà ritorno a Forlì. “Un incrocio di destini in una strana storia” canterebbe Francesco De Gregori.
Tigers Forlì – Pallacanestro Aurora Desio 74-45
Parziali: 24-20, 17-7, 19-9, 14-9
Massimo Framboas
Ufficio Stampa Tigers