Latina, 22 aprile 2018 – Non c’è molta da dire per la sconfitta, abbastanza attesa, della Virtus Roma in quel di Latina, in un PalaBianchini comunque abbastanza gremito anche da sostenitori romani e nonostante la gara non avesse in se grandi contenuti per le contendenti.
Si conclude dunque con una sconfitta questa amarissima regular season della Virtus Roma. Un tempo intero per tenere testa ai nerazzurri di Franco Gramenzi (42-37), per poi cedere nettamente alla distanza per 87-54.
Ovviamente c’è del rammarico perchè, nonostante tutto, la salvezza che poteva passare attraverso la regular season non viene centrata solo per una singola gara. Forse quella persa in casa la Viola? O quella persa in casa sempre all’overtime contro Cagliari? Oppure il derby vs i cugini della Leonis Eurobasket Roma?
Difficile dirlo, certo adesso occorre mai come questa volta resettare e ripartire e da domenica 29 aprile, al Palazzetto dello Sport vs alle ore 18:00 per giocarsela contro Roseto in un incredibile 2 su 3 che sarà da vietare ai deboli di cuore, secondo match il giovedì 3 maggio ed eventuale bella sempre domenica 6 maggio.
Intanto, la gara di oggi. La Virtus Roma iniziava la partita con un ottimo parziale di 0-11 dopo il 5-0 di Latina per poi portarsi a metà del primo quarto in vantaggio 7-11 trascinati da un ottimo Thomas (13 nei primi 10’ minuti). I padroni di casa però non facevano scappare la Virtus e la raggiungevano col canestro di Tavernelli sulla sirena del quarto che si conclude 22-22.
La Benacquista proseguiva il momento positivo con un parziale a cavallo dei due quarti di 13-2 che la portava sul 29-22 dopo 2’ nel secondo periodo. Roma rientrava con le triple di Chessa (9 punti nel quarto) e Landi (33-31 dopo 6’), ma ancora una volta gli uomini di coach Gramenzi non mollavano e rispondevano con un 7-0 che li rimetteva al comando (40-31 a 2’ dall’intervallo). Negli ultimi 2’ di primo tempo la Virtus riduceva leggermente lo scarto per il 42-37 finale.
Partiva forte Latina toccando la doppia cifra di vantaggio dopo 2’ (47-37). Gli uomini di coach Bucchi riuscivano a trovare il canestro praticamente con il solo Thomas e i padroni di casa ne approfittavano per continuare ad incrementare il divario con Raymond e Hairston fino al 67-49 di fine terzo quarto.
Gli ultimi 10’ di gioco erano pura accademia con entrambe le squadre che ne approfittavano per dare minuti di gioco a chi ne aveva avuti meno nel corso dell’anno. Finisce 87-54.
Sala Stampa
Piero Bucchi
Adesso dobbiamo prepararci bene mentalmente per i playout ripartendo dalle cose positive che ci sono state fino alla gara di mercoledì con Biella. Bisogna ripartire dopo la prova di oggi mettendo massima concentrazione e intensità nelle prossime gare.
Benacquista Latina Basket – Virtus Roma 87-54
Parziali: 22-22; 20-15; 23-12; 20-5
Ah, sempre augurandosi che la Famiglia Toti tolga, signorilmente ma civilmente, il disturbo.
Fabrizio Noto/FRED