Penultima giornata di stagione regolare con i Knights ospiti di Casale, capolista in pratica da inizio stagione. Piemontesi senza Marcius, Legnano senza Maiocco, Martini e Gazineo.
Il match inizia subito con i primi due punti di Tomassini, mentre la risposta di Legnano arriva con Mosley e poi con Tomasini con la prima tripla di giornata.
Dopo i punti di Mosley e Raivio, la FCL inizia ad alzare il ritmo di una partita fin dai primi minuti molto tosta. È di Sanders il primo canestro dall’arco della Junior, che cerca di accorciare le distanze, ma con i due punti di Mosley e Pullazi la FCL si porta sul 9-14 quando siamo a metà del primo quarto. Al PalaFerraris si alza la temperatura per alcune decisioni aribitrali e ci sono per Casale le bombe di Sanders, Martinoni e Blizzard e le risposte dall’area di Pullazi e Tomasini che chiudono la prima frazione di gioco sul 19-22 per i Knights.
La seconda frazione di gioco si apre con due punti di Severini e la tripla di Denegri che segnano il primo vantaggio della Novipiù. Zanelli mette a segno i due liberi dalla lunetta e coach Ramodino è costretto a chiamare il primo timeout della partita. Dopo la tripla Severini e i due punti di Denegri, è coach Ferrari a chiamare il minuto di sospensione quando siamo sul 28-24 per i padroni di casa. Alla tripla di Martinoni risponde Toscano con 4 punti in fila e, quando mancano poco meno di cinque minuti alla fine della prima metà di gioco, c’è la bomba di Pullazi del 34-31.
Martinoni va a segno dall’arco e Tomasini risponde mettendo a segno tre punti. Entrati nell’ultimo minuto di gioco, Pullazi e Sanders segnano dall’area portando la partita all’intervallo sul 43- 37 per i padroni di casa.
La seconda metà di gioco è dai ritmi decisamente più intensi, con meno canestri realizzati ma maggior fisicità. I punti di Martinoni e la tripla di Zanelli mantengono gli equilibri delle due squadre; poi alla bomba di Blizzard, risponde sempre Zanelli, mentre Toscano accende gli animi dei tifosi arrivati da Legnano, con la successiva tripla. Zanelli infila un gioco da 3 punti che, con i due punti di Raivio arrivati proprio sullo scadere, chiude la terza frazione di gioco sul punteggio di 50 pari.
Le bomba di Tomasini e di Blizzard, aprono l’ultimo quarto di gioco. Ma dopo i due punti di Mosley da sotto canestro, coach Ramodino è costretto a chiamare timeout. Quando mancano cinque minuti alla fine del match, Denegri e Tomassini portano Casale sul 58-55, ma la bomba di Pullazi, tiene la FCL sul punteggio di parità.
Nell’ultimo minuto di gioco, c’è tempo per la bomba di Martinoni, il libero di Zanelli e il gioco da tre punti di Severini, che chiudono una grande partita sul punteggio di 64-59 per la Novipiù.
Gara in perfetto clima playoff, che è solo l’antipasto di ciò che succederà tra un paio di settimane. Ha avuto la meglio Casale, più in forma e più lucida nell’ultimo minuto, dove le scarse rotazioni di questo periodo dei Knights, hanno portato una brutta gestione degli ultimi palloni dovuta alla stanchezza.
Sala Stampa
NOVIPIÙ CASALE MONFERRATO – FCL CONTRACT LEGNANO 64-59
Parziali: 19-22, 24-15, 7-13, 14-9