Pistoia, 14 aprile 2018 – Luci accese al PalaCarrara nell’insolito orario di mezzogiorno di domani per la sfida che vede affrontarsi i padroni di casa della The Flexx Pistoia con la Dinamo Sassari di coach Markovski.
Ecco come i due allenatori hanno presentato la partita.
Vincenzo Esposito
“Una partita, domani, che per noi è importante perché possiamo e dobbiamo raggiungere la matematica salvezza sul campo, senza dover andare a guardare quello che succede altrove. Avevamo la stessa idea e lo stesso obiettivo domenica scorsa contro Pesaro, dal punto di vista statistico la situazione era la stessa, una vittoria ci avrebbe permesso di salvarci con qualche giornata di anticipo, questo è ormai il nostro obiettivo da qualche settimana a questa parte, quindi domani è questo il traguardo da raggiungere, vogliamo evitare che passi l’idea che siamo salvi per demeriti di altri piuttosto che per meriti nostri.
È chiaro che il nostro finale di campionato presenta degli scontri abbastanza duri, domani affrontiamo una squadra costruita per arrivare in fondo sia in campionato che in coppa, squadra che ha un roster potenziale da primissimi posti. Sassari ha un potenziale offensivo da primi tre posti, è la squadra che più tira da tre, è buonissima a rimbalzo, va in doppia cifra con molti giocatori, dal punto di vista statistico meriterebbe di stare molto più in alto.
Se è vero che le statistiche non significano automaticamente vittoria, è altrettanto vero che se non giochiamo un certo tipo di partita Sassari ci può fare male. Ha giocatori molto bravi nell’1vs1, ha giocatori che sono esperti del campionato, quindi la gara dovrà essere giocata con concentrazione, intensità e cattiveria di durata. Non possiamo pensare di partire soft o di addormentarci per qualche minuto, né di rilassarci se prendiamo un vantaggio o giochiamo bene, perché contro avremo giocatori capaci di cambiare la partita con poche giocate.
Arriviamo alla partita con uno straniero in meno, quindi tutti devono sentirsi più responsabilizzati e sopperire ad alcune rotazioni che possono essere tecnicamente complicate, questo deve essere uno stimolo in più per i ragazzi che avranno più minuti a disposizione per mettersi in mostra.”
Zare Markovski
“Stiamo lavorando bene e ci stiamo allenando con un ottimo livello di intensità. Sento forte tra i ragazzi la voglia di riscatto dopo le ultime prestazioni e in alcuni momenti ho davvero ottime risposte sul campo.
Pistoia è sicuramente un cliente ostico, da affrontare con grande attenzione; la parola chiave per affrontare la squadra toscana è difesa. Parte tutto e sempre dalla difesa domenica servirà il massimo della concentrazione e dell’attenzione per limitare il loro attacco. Pistoia trova in Ronald Moore, Tyrus McGee e Dejan Ivanov il principale traino offensivo e noi dovremo lavorare bene su queste pedine importanti. Per quanto riguarda il nostro attacco invece dovremo avere la giusta continuità nel muovere la palla, trovando buone mani per l’esecuzione”
L’appuntamento, dunque, è per domani alle ore 12 al PalaCarrara di Pistoia, sfida diretta dalla terna composta da Paternico’, Rossi e Ranaudo.