IL SEGNO LASCIATO DA GIORGIO SGOBBA
Punti e tanto desiderio, senza ombra di dubbio la sua miglior prova in maglia Eurotrend Biella. Giorgio Sgobba è uscito tra gli applausi domenica all’HYPE Forum nel derby con Casale. Ha scritto a referto un bottino di sei triple infilate nell’anello su otto parabole tentate, ma anche un ottimo 3 su 4 da due, tre rimbalzi, una stoppata e una palla recuperata. Ha incantato il pubblico biellese con giocate anche al limite dell’impossibile e lo ha fatto nei momenti decisivi della partita, uno di questi con il tabellone fermo sul 71-65 e 5’21” dal sipario, che ha riportato i rossoblù di Carrea avanti di nove lunghezze. Per un soffio non è l’MVP del derbissimo ma sono solo dettagli. L’Oscar è stato assegnato invece ad Amedeo Tessitori, 29 di valutazione, sempre più uomo chiave nel roster rossoblù.
IL PUBBLICO DA SERIE A
Il derby di domenica è stato prima di tutto un grande evento di sport. Seguito dai Media (oltre 30 gli accrediti concessi in tribuna stampa), vissuto con grande trasporto da tifosi e appassionati sugli spalti. In totale all’HYPE Forum erano in 3.800 tra abbonati alla stagione e paganti del weekend, record 2017/2018 per Pallacanestro Biella e tra i dati spettatori più alti della giornata di basket a livello nazionale (solo quattro palazzetti in Serie A hanno registrato una capienza superiore). Dal primo all’ultimo minuto, l’atmosfera del Forum ha ricordato altre storiche e combattute sfide disputate negli anni dai rossoblù, a conferma che Biella è da sempre città dalla fortissima e intatta passione per la palla a spicchi.
L’ATTENZIONE DIFENSIVA
Non c’è occasione in cui, davanti a taccuini e telecamere, e soprattutto in spogliatoio alla squadra, Michele Carrea non lo ricordi a giocatori e addetti al lavori: «Noi siamo una squadra che deve prendere energia dalla fase difensiva». Il gruppo questo ce l’ha chiarissimo in testa e le recenti uscite (Tortona e Casale) l’hanno confermato: con una buona difesa corale, fatta di ponderate dosi di attenzione e aggressività, i risultati che contano arrivano. L’attenzione difensiva nel derby si è vista negli occhi e nelle performance di tutta la squadra. Tre nomi però vanno segnalati in cima alla lista: Jazz Ferguson, Lorenzo Uglietti e Albano Chiarastella forse non avranno lasciato eclatanti tracce alla colonna punti come fatto in passato, ma contro la Novipiù hanno lavorato da operai veri, aiutando il lavoro dei compagni e contribuendo con visibile determinazione (che non sempre finisce a referto) alla conquista dei due punti.
LA SPIA ACCESA DAL COACH
Giusto godersi la vittoria, magari con un brindisi in più nella cena di squadra di metà settimana, ma la lucina “Playoff” deve rimanere accesa. È vero che Biella ha già obliterato il biglietto per la post season, ma ora l’obiettivo della Società è chiudere tra le prime quattro squadre del girone Ovest così da sfruttare il fattore campo favorevole nel primo turno (Gara 1 e Gara 2) e non bisogna distrarsi. Il coach ha usato proprio queste parole in sala conferenze nel post derby. L’Eurotrend è attesa in una settimana (due con quella appena iniziata) dalle ultime tre forze del girone Ovest, spinte però da una forte motivazione: «Siamo attesi da una serie di partite ravvicinate molto difficili per la particolare situazione di classifica delle nostre avversarie – ha detto Carrea – e dobbiamo essere assolutamente pronti».