Energia, schiacciate, penetrazioni, tiri da tre da distanza siderale, 31 punti: ecco come Donte DiVincenzo ha aiutato e forse vinto la Finale del College Basket 2018 per i suoi Villanova Wildcats sui Michigan Wolverines, terminata questa notte 79 a 62. Il tabellino
E tutto questo partendo dalla panchina. Segnando il maggior numero di punti proprio per un giocatore off the bench nella storia delle Finali NCAA, e vincendo ovviamente il premio di Most Outstanding Player.
“Onestamente, è stato un onore per questi ragazzi qui“, ha detto DiVincenzo nella conferenza stampa post-partita, insieme a Jalen Brunson e Mikal Bridges. “I Wolverines hanno fatto un ottimo lavoro nel rendere difficile il gioco di Jalen e Mikal, e stavano solo facendo il gioco giusto, stavano cercando di essere aggressivi ma loro due mi stavano trovando. E Omari Spellman ha avuto grandi visioni di gioco e mi ha trovato sempre libero per un buon tiro“.
“Quando è uscito dalla panchina e ci ha colpito quei tiri da 3, non abbiamo potuto rispondere “, ha detto l’allenatore di Michigan John Beilein,” forse saremmo dovuti uscire e raddoppiarlo o qualcosa del genere. … Ma ha comunque fatto dei tiri davvero da molto lontano e su questo non credo ci siano difese. ”
Per DiVincenzo 5 su 7 dalla linea dei 3 punti.
“Anche se avessimo giocato al meglio,” ha aggiunto Beilein, “sarebbe stato molto difficile vincere con quello che ha fatto DiVincenzo: è stata una performance incredibile, a volte quelle performance individuali ti battono e dici solo, ‘OK , abbiamo giocato il meglio che potevamo, e stasera, ma tu sei stato migliore di noi. ‘”
“L’ho visto prendere quei tiri in allenamento per così tanto tempo”, ha detto la matricola Villanova Collin Gillespie. “L’ho visto fare quel tiro così tante volte che abbiamo piena fiducia in lui per fare quel tiro, e quando è diventato caldo, abbiamo continuato a dargli il pallone“.
Ecco il recap della partita e qui sotto gli highlights