Desio(MB), 25 marzo 2018 – Alla fine la spunta la Red October Cantù grazie ad un finale palpitante sulla Auxilium Torino nella sfida decisiva ai fini dell’accesso alla fase del post-season. Torino arriva in Brianza con la determinazione di portare a casa la posta in palio, infatti per 36 minuti da’ l’impressione di gestire il controllo del match con Beppe Poeta al timone di pilotaggio nella veste insolita di coach-giocatore, a dettare consigli ed a spronare i suoi durante l’intero svolgimento del match. Alcuni giocatori di casa sembrano sotto tono durante i primi venti minuti di gioco.
Torino si organizza bene in difesa sfruttando le pesssime percentuali al tiro dei fucilieri di casa. Anche ai rimbalzi Mbakwe e soci hanno un netto predominio. Cantù rimane attaccata alla partita grazie a Culpepper e Chappell. Washington e Garrett dominano tra gli ospiti grazie alla loro duttilità tattica ed alla loro esplosività atletica nonostante il loro fisico esile. Jaime Smith e Thomas vanno a corrente alternata, evidenziandosi per alcune buone giocate seguite da momenti di amnesia agonistica. Comunque sono proprio loro alla fine che riescono a produrre, insieme a Burns, le giocate che regalano Cantù una vittoria determinante ai fini della classifica.
Torino torna a casa con le pive nel sacco, credendo un po’ troppo anticipatamente di aver chiuso la pratica, per una vittoria che sembrava a loro destinata.
Sertafino Pascuzzi