Pistoia, 24 marzo 2018 – Luci accese al PalaCarrara per la ventitreesima giornata di campionato, a Pistoia arrivano i campioni d’Italia della Reyer Venezia per una sfida che, almeno sulla carta, è senza storia.
I ragazzi di Esposito, in piena crisi di gioco e risultati, cercano punti salvezza ma dovranno fare i conti con l’assenza di Diawara – out per almeno 30 giorni, stagione sostanzialmente finita – e con un Jaylen Bond a mezzo servizio per noie ai legamenti.
Venezia, dopo aver regolato senza troppi patemi Cantù, scende a Pistoia per proseguire l’ottimo trend in trasferta.
Grande curiosità per la sfida sul perimetro degli ex, Tyrus McGee che oggi milita tra le fila dei biancorossi, e Michael Jenkins, che ha giocato lo scorcio finale della scorsa stagione a Pistoia.
Vincenzo Esposito
Walter De Raffaele
I PRECEDENTI – Sono 13 i precedenti tra le due squadre, nello specifico le sfide del PalaCarrara hanno visto trionfare 3 volte i padroni di casa contro le 3 vittorie dei lagunari. La scorsa stagione, in particolare, è stata caratterizzata dalla sfida dei quarti di finale playoff – primo step che ha portato Venezia a laurearsi campione d’Italia – con la serie dominata dai ragazzi di De Raffaele con il parziale di 3-1. Le due sfide del PalaCarrara videro i toscani imporsi in gara 3 con il punteggio di 89-75, mentre gara4 Venezia ha imposto la propria forza imponendosi per 80-84.
GLI EX – Nella scorsa estate le due squadre si sono scambiate le guardie, con Michael Jenkins che è sbarcato in laguna dopo aver disputato il finale della stagione agli ordini di Esposito, mentre Tyrus McGee è stato ingaggiato da Pistoia per fare la differenza, cosa che il talentuoso Usa non è mai riuscito a fare.
Tra le fila di Pistoia, inoltre, milita anche Pippo Magro, che ha cominciato la propria carriera in laguna.
L’appuntamento, dunque, è per domani sera al PalaCarrara, palla a due prevista alle ore 18.00 e partita diretta dalla terna composta da Rossi, Aronne e Borgo.