Oggi, martedì 20 marzo 2018 comincia la serie di semifinali di 7Days Eurocup e proprio il sito della manifestazione ha prodotto un interessante articolo sulle curiosità anche statistiche sulle quattro formazioni che si contenfderanno la finale prima e poi il titolo. Eccolo
“Le due serie di semifinali presentano quattro squadre provenienti da quattro diversi paesi, fatto che si presenta per la settima volta in 16 stagioni EuroCup. L’FC Bayern Munich è la seconda semifinalista della Germania in assoluto e la prima dal 2010 quando l’ALBA di Berlino ha vinto il titolo. Grissin Bon Reggio Emilia è la terza squadra italiana in semifinale – dopo Benetton Treviso nel 2011 e Dolomiti Energia Trento nel 2016 – e punta a diventare la prima finalista della competizione dall’Italia. Darussafaka Istanbul è la quarta semifinalista turca e la terza in quattro anni; Banvit Bandirma ha raggiunto la semifinale nel 2015, il Galatasaray Odeabank Istanbul ha vinto il titolo nel 2016, e ha anche raggiunto la semifinale nel 2008, e ora Darussafaka mira ad andare fino in fondo.
Il successo del Lokomotiv nella competizione non può essere paragonato alle altre tre squadre della semifinale. Mentre ciascuna delle altre tre sta facendo la sua prima apparizione in semifinale, questa è la terza semifinale per i ragazzi di Krasnodar, che hanno vinto l’EuroCup nel 2013 e ha raggiunto la semifinale la scorsa stagione. Lokomotiv è il quattordicesimo semifinalista dalla Russia e cinque volte quelle squadre sono riuscite a conquistare il titolo: Dynamo Moscow (2006), UNICS Kazan (2011), Khimki Moscow Region (2012 e 2015) e Lokomotiv (2013).
I record sono fatti per essere battuti e Lokomotiv Kuban Krasnodar è a 40 minuti dalbatterne uno storico. La squadra russa ha vinto tutte e 18 le partite di questa stagione e con una vittoria in gara 1 con la Grissin Bon Reggio Emilia potrebbe pareggiare il record di vittorie consecutive per una stagione europea. Ha bisogno di una serie di semifinali per abbinare la più lunga striscia vincente nella storia della competizione.
Nella stagione 2014-15, proprio un team di Lokomotiv che schierava Malcolm Delaney, Anthony Randolph, Derrick Brown, Nikita Kurbanov, Richard Hendrix, Mantas Kalnietis e Krunoslav Simon ha aperto la stagione con 19 vittorie. La serie vincente complessiva di Lokomotiv, iniziata e finita con la vittoria del titolo EuroCup del 2013, ha raggiunto 20 partite. Questi record sarebbero stati difficili da superare perché ci sarebbe voluta una squadra per raggiungere l’EuroCup Finals imbattuta, tuttavia, qui ci siamo perchè sappiamo come il Lokomotiv sia in semifinale e sia imbattuto. Nonostante questo, il miglior record casalingo appartiene al Bayern, che è 10-0 davanti ai suoi tifosi in questa stagione e avrà la possibilità di estenderlo in gara 2 contro Darussafaka. Questa è la seconda volta che una squadra è imbattuta a casa per così tanto tempo; Khimki ha vinto tutte le sue 12 partite in casa sulla strada per il titolo del 2015.
Il lato offensivo del gioco ha vinto entrambi i quarti di finale Game 3 lo scorso mercoledì. L’FC Bayern Munich ha segnato 91 punti contro l’UNICS, mentre l’attacco di Reggio Emilia nella vittoria per 105-99 contro lo Zenit St. Petersburg ha stabilito il nuovo record dei quarti di EuroCup per i punti segnati e ha infranto il record di punti in una gara del club. Ma un tale record potrebbe essere difficile da replicare contro la difesa eccezionale di Lokomotiv. Reggio Emilia ha segnato più di 80 punti solo sei volte in 19 partite in questa stagione, e solo due squadre hanno una media inferiore ai 76,3 punti di squadra di media in questa stagione. Tuttavia, Reggio Emilia ha una buona difesa che ha permesso solo 75,0 punti per partita in questa stagione, che si colloca al terzo posto nella competizione. In casa, quel numero scende a 72,9.
In effetti, tutte e quattro le squadre sono state grandi, o almeno solide, in questa stagione, e tutte e quattro le squadre si classificano tra le prime sei per quanto riguarda i punti concessi agli avversari. Il Darussafaka è secondo in questa classifica della EuroCup (70.3) e il Bayern è sesto, con avversari a 77.1 punti. A differenza di Reggio Emilia, il Bayern eccelle in attacco, con la media del secondo miglior punteggio dell’EuroCup con 87,0 punti a partita. È difficile decidere se è più impressionante l’attacco di Lokomotiv che ha una media di 82.9 punti per partita, che è uno strabiliante 14.1 punti in più rispetto a quanto consentito dalla sua difesa.
Reggie Redding del Bayern torna a Istanbul per affrontare la sua ex squadra Darussafaka, dove ha giocato nel 2015-16 quando Darussafaka ha fatto il suo debutto nella Turkish Airlines Euroleague. Tuttavia, il capocannoniere di Darussafaka e la stagione regolare Scottie Wilbekin è l’unico giocatore attuale di Darussafaka che era il compagno di squadra di Redding. Quattro squadre delle semifinali presentano alcuni dei giocatori che si classificano in cima o in alto nelle principali categorie statistiche in questa stagione.
Amedeo Della Valle di Reggio Emilia segna il maggior numero di punti di media a partita (17,8 ppg.) E il suo compagno di squadra Jalen Reynolds è il secondo miglior rimbalzista dell’EuroCup a 7,5 rimbalzi a partita e si piazza al secondo posto in rimbalzi offensivi a 2,6 per gara. Stefan Jovic del Bayern è terzo in assist, a 5,7 a partita. Il Darussafaka ha la maggior parte di questi giocatori da classifica: Wilbekin secondo nella EuroCup in termini di punti (16.9 ppg.) E terzo in palle rubate (1.7 spg.). Howard Sant-Roos guida la graduatoria delle rubate (2.2 spg.) E JaJuan Johnson è secondo in blocchi (1.6 punti). Con 54 blocchi nella sua carriera, Johnson ha bisogno di altri 3 per passare al 15 ° posto nella storia di EuroCup. Khvostov di Lokomotiv è il sesto assoluto in assist con 343, ed è 7 palloni dietro a Mike Green per il quinto posto e 8 assist dietro a E.J. Rowland per il quarto”.