U13 REG, NERAZZURRI A TESTA ALTA SUL CAMPO DELLA CAPOLISTA APRILIA
Il gruppo Under 13 Regionale della Latina Basket si arrende sul parquet della prima in classifica Virtus Basket Aprilia con il risultato finale di 52-35 uscendo a testa alta dal pallone di via Respighi. Il primo quarto di gioco è stato nettamente in favore dei giovani nerazzurri che mettono a segno un parziale di 16-8. I ragazzi guidati da coach Fabio Lico continuano a condurre le redini del gioco anche per buona parte della seconda frazione in cui, però, nelle battute finali i padroni di casa riescono a annullare il divario e passare in vantaggio chiudendo avanti di 2 lunghezze il secondo quarto. Dal terzo periodo qualche disattenzione di troppo da parte dei latinensi punisce la formazione ospite ed è abile Aprilia ad approfittarne. Nonostante il risultato finale si sono vistimiglioramenti importanti rispetto alla partita del girone d’andata che devono gratificare i ragazzi e motivarli a continuare a impegnarsi con costanza per incrementare il loro livello di crescita.
Virtus Basket Aprilia vs Latina Basket ()
Virtus Basket Aprilia:
Latina Basket: Coach Lico. Ass. Caldarozzi.
Il prossimo appuntamento con i ragazzi del gruppo Under 13 Regionale è in programma per domenica 4 marzo alle ore 15:30 sul parquet della palestra del Vittorio Veneto, dove riceveranno la Fortitudo Cisterna per disputare la quinta giornata del girone di ritorno. Nella partita di andata Cisterna aveva avuto la meglio con il risultato di 54-46.
U14 ÉLITE, PERCORSO DI CRESCITA NELLA SECONDA FASE DEL CAMPIONATO
Dopo aver completato la fase di qualificazione nel Girone B del campionato di categoria, i ragazzi del gruppo Under 14 Élite della Latina Basket, guidati da coach Salzano, hanno iniziato la seconda fase disputando le prime due gare previste dal calendario. L’esordio casalingo ha visto i nerazzurri cedere il passo alla formazione della VisNova Basket e la successiva trasferta sul campo di un’altra squadra capitolina, la Carver Cinecittà non ha sorriso ai pontini che si sono arresi sul risultato finale di 67-45. Indipendentemente dai risultati del campo, il percorso dei nerazzurri è comunque formativo e importante ai fini della crescita dei ragazzi, come evidenzia il capo allenatore, nonché Responsabile Tecnico del Settore Giovanile, Luigi Salzano:
«In questa seconda fase stiamo cercando di responsabilizzare tutti i ragazzi della squadra e questo comporta ancora dei momenti negativi nel corso della partita. Nella gara con la Carver, dopo i primi due quarti, dove abbiamo espresso una buona pallacanestro, ci siamo bloccati e una volta andati sotto nel punteggio non siamo stati in grado di reagire».
Il prossimo appuntamento con i nerazzurri è in programma domenica 8 aprile alle ore 11:00 sul parquet del Vittorio Veneto, dove affronteranno la squadra dell’Anzio Basket Club in occasione della terza giornata.
Carver Cinecittà vs Latina Basket 67-45 (14-11, 28-21, 45-36)
Carver Cinecittà: Persico, Gianfagna, Monacelli 20, Sforza 4, Magistro 15, Bretti 2, Mauri 20, Velati, Cannone, Macculi 6, Bondielli, Giorgiatu. All. Lenti.
Latina Basket: Oprea, Piovesan 3, Cifra 7, Agostini 2, Stevanella 6, Grisanti, Mendillo 2, Spadon 4, Larenza, Collazo 4, Paiano 17, Arcolin. All. Salzano.
U15 REG, I NERAZZURRI CONQUISTANO LA QUARTA VITTORIA CONSECUTIVA
I nerazzurri del gruppo Under 15 Regionale della Latina Basket dopo il bel successo guadagnato sul campo della formazione di Formia della scorsa settimana (36-42) conquistano la quarta vittoria consecutiva superando anche la formazione del Virtus Basket Fondi con il risultato finale di 59-52. Due punti preziosi per il team latinense, che devono, però, mantenere alto il livello di concentrazione in vista delle ultime partite della fase di qualificazione che determineranno la classifica finale e l’accesso alla seconda fase, come sottolinea coach Francesco Tricarico:
«In occasione della partita con Fondi nel corso dei primi due quarti abbiamo commesso diversi errori, complice la tensione e la fase di studio con cui abbiamo approcciato il match. Abbiamo subito la velocità di alcuni giocatori avversari nella prima parte di gara, mentre dopo il riposo lungo siamo stati bravi con il pressing e nel trovare buone soluzioni offensive. Nel momento in cui siamo riusciti a mettere la testa avanti non abbiamo più concesso a Fondi di rientrare, grazie a una buona difesa. Sono contento dell’atteggiamento avuto dai ragazzi in questa importante sfida; stanno dimostrando di continuare nel loro percorso di crescita; stanno maturando e lo hanno dimostrato non arrendendosi alle avversità che si sono presentate durante la partita, ma reagendo con grinta. Ora dovremo essere bravi a non rilassarci, ma a proseguire il nostro cammino per riuscire a conquistare la migliore posizione possibile in classifica in vista della seconda fase del campionato».
Il prossimo appuntamento con i ragazzi del gruppo Under 15 Regionale è in programma per mercoledì 28 marzo alle ore 18:15 sul campo del Basket Scauri per disputare la sesta giornata del girone di ritorno. Il match dell’andata aveva visto i nerazzurri cedere agli avversari con il risultato di 55-62.
Latina Basket vs Virtus Basket Fondi 59-52 (19-9, 22-24, 40-36).
Latina Basket: Cifra 7, Stevanella, Spadon 8, Collazo, Paiano 26, Ricci, Giannini 2, Bravi, Gioè, Lantieri (Cap) 12, D’ Ottavio 6, Rapillo. Coach Tricarico. Ass. Meschino.
.-.-.-.-.–.-.
Formia Basketball vs Latina Basket 36-42 (16-13, 20-19, 29-34)
Latina Basket: Cifra 5, Stevanella, Spadon 6, Collazo, Paiano 6, Giannini 4, Lantieri 10, D’ Ottavio 11, Rapillo, Gioè. Coach Tricarico.
U16 REG, SESTO SUCCESSO CONSECUTIVO PER I NERAZZURRI
Il gruppo Under 16 Regionale della Latina Basket conquista il sesto successo consecutivo imponendosi sulla formazione romana dell’HSC con il risultato finale di 61-49. Una vittoria importante, maturata grazie a una buona reazione avuta nell’ultimo quarto di gioco, seguita a una partenza contratta, come evidenzia il capo allenatore nerazzurro Manuele Meschino:
«Siamo partiti molto contratti, anche chi ho fatto entrare dalla panchina per cercare di cambiare l’andamento della partita non è riuscito a variare l’inerzia. È stato questo il leitmotiv fino al quarto periodo in cui siamo riusciti ad alzare l’intensità difensiva, a correre in contropiede e abbiamo mosso meglio la palla a metà campo. Sesta vittoria di fila e merito ai ragazzi, ma per vincere a Cisterna e accedere alla seconda fase serve più agonismo e convinzione».
Il prossimo appuntamento con i ragazzi del gruppo Under 16 Regionale è in programma per mercoledì 21 marzo alle ore 19:30 sul campo della Futura Sport di Cisterna per disputare il recupero della settima giornata del girone di ritorno. In occasione del match dell’andata i nerazzurri si erano imposti con il punteggio finale di 62-56.
Latina Basket vs HSC 61-49 (8-10, 27-26, 40-37)
Latina Basket: Zorzetto 18, di. Maria 2, Giannini 4, Valente 3, Neri 13, Guizzo, Chittano, Covini 7, Colangeli 12, Lantieri, d’ottavio 2, Cassoli.. All. Meschino. Ass. Tricarico.
Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket