La classifica del girone Ovest della A2 di pallacanestro maschile mette nell’ordine al 12°13° e 14° posto :Remer Treviglio, Soundreef Siena, Leonis Roma anche se tutte a 20 punti. La squadra romana dunque – per ora – sarebbe dentro i play out insieme alla Virtus Roma, se il campionato finisse sabato 17 marzo.
Ma ci sono ancora sei giornate da giocare e quindi tutte le speranze e le chance intatte di evitare per l’Eurobasket capitolina, quella pesantissima ed incertissima coda della stagione. Facile dire che per farlo basta vincere tutte le partite. A questo punto della stagione potrebbe non bastare perchè se anche una delle altre due a quota 20 le vincesse tutte la frittata per la squadra di capitan Bonessio sarebbe comunque fatta. Bisogna allora sperare anche in qualche risultato favorevole visto che di scontri diretti non ce ne sono più.
Intanto però bisogna vincere a cominciare dalla partita del PalaBorsani di domenica 17 marzo alle 18.00 in casa dei Legnano Basket Knights, targati FCL Contract. Mancherà tra le fila dei padroni di casa il capitano Federico Maiocco, assenza nopn da poco per i lombardi. Ma l’avversario rimane di altissimo livello ed ambizioni. I Knights sono quarti e vogliono guadagnare una posizione sempre migliore in vista dei play off ai quali sembra del tutto certo che prenderanno parte.
Servirà una squadra in grado di mettere in campo tutta l’esperienza non solo tecnica ma anche caratteriale che a leggere il roster, la Leonis sembrerebbe avere ma che fin qui ha mostrato solo a tratti e molto piccoli della stagione. Affrontando a “brutto muso” la gara dal riscaldamento. Andrea Turchetto, coach dei romani la spiega meglio:”Abbiamo la seconda trasferta di fila e penso che contro Legnano la cosa importante sia cominciare forti e aggressivi, per toglierci subito la brutta partita di Treviglio e cercare di prendere quanta più fiducia possibile, partendo dall’aspetto difensivo. Sappiamo che Legnano è una squadra che in attacco ha delle logiche e gerarchie molto chiare, mentre nella metà campo offensiva dobbiamo essere bravi ad utilizzare i nostri lunghi per aprire il campo ed avere pazienza nel prendere vantaggio prima possibile e cercare di mantenerlo, per prendere poi sempre il tiro migliore”.