Brescia, 4 marzo 2018 – Brescia e Brindisi si affronteranno domani al PalaGeorge di Montichiari nel posticipo delle ore 20:45 con la voglia di tornare alla vittoria e riprendere il cammino verso il proprio obiettivo stagionale che si chiama play-off per i ragazzi di coach Diana e salvezza per la truppa di Frank Vitucci. Entrambe le squadre provengono da due sconfitte consecutive in campionato e vorranno mostrare in campo domani sera la voglia di rivalsa che entrambe hanno fortemente espresso in settimana.
Brescia deve anche dimostrare di aver digerito la sconfitta nei 2 secondi conclusivi in quella finale di coppa Italia che le è costata il suo primo grande trofeo nella massima serie, coppa che ha preso la direzione di Torino e che ha aperto una ferita profonda nello spogliatoio bresciano andando a fiaccare l’umore di giocatori e staff. Si dovrà fare i conti anche con la stanchezza causata da una competizione che l’ha vista coinvolta fino al termine facendola scendere in campo tre volte in tre giorni consecutivi mentre la sua avversaria di giornata ha potuto beneficiare di una settimana di riposo. Oltre a questo, la pausa per la nazionale ha visto in campo tre giocatori della Germani, con i fratelli Luca e Michele Vitali e con Brian Sacchetti protagonisti nelle vittorie azzurre, e che tornano a Brescia con meno energie fisiche ma forse con l’umore un po’ rinfrancato. Ancora indisponibile l’infortunato di lungo corso Abdel Fall che dovrebbe rientrare a referto soltanto tra un paio di settimane contro la Virtus Bologna. David Moss è alla sua presenza numero 75 in maglia azzurra, diventando dopo l’addio di Franko Bushati il giocatore in squadra con più presenze per la Germani.
Brindisi è nel pieno di un tour de force che l’ha vista cadere dapprima a Venezia e poi in casa con Milano e che la vede ora affrontare le trasferte di Brescia e di Avellino in un vero tour de force che la costringe in quattro giornate consecutive a visitare i campi delle prime quattro squadre della lega, ad eccezione di Milano che ha ospitato al PalaPentassuglia. A tenere alti gli animi c’è la grinta e l’entusiasmo del nuovo arrivato Antonio Iannuzzi che a Torino aveva ormai poco spazio e che statisticamente ogni volta che gioca contro Brescia sfodera prestazioni esaltanti. Rispetto alla gara di andata inoltre, Brindisi potrà contare anche su Donta Smith, Tautvydas Lydeka, e sul ritorno di Nic Moore, oltre che su un nuovo timoniere in panchina come coach Frank Vitucci. Sarà della partita anche Marco Giuri che è oggetto del desiderio del mercato bresciano da ormai due stagioni ma che ha preferito prima Caserta e poi Brindisi alle sirene bresciane. La Happy Casa si presenta quindi al PalaGeorge più riposata rispetto alla Leonessa e con la consapevolezza che almeno sulla carta quella bresciana può essere probabilmente la più abbordabile tra le partite con le quattro big del campionato e che deve diventare inevitabilmente una vittoria da provare a strappare con le unghie e con i denti in quella che si prospetta una grande battaglia sportiva.
Non ci sono ex di giornata.
Ad arbitrare il match saranno i signori Luca Weidmann, Emanuele Aronne e Matteo Boninsegna.
Si ringrazia P. Cotugno per il contributo fotografico
Andrea Buffoli