Basta un super terzo quarto alla XL EXTRALIGHT® per venire a capo della matassa Orzinuovi. Dopo un primo tempo di sciopero delle difese, i gialloblu si registrano al rientro dagli spogliatoi e portano a casa due punti che valgono oro: in attesa del posticipo Jesi-Udine e con la sconfitta di Treviso a Verona, la Poderosa va alla pausa per la Coppa Italia con il terzo posto solitario alle spalle del duo Bologna-Trieste.
Ci ha provato però la Agribertocchi, soprattutto nei primi 20’, quelli che avranno sicuramente divertito il pubblico ma meno gli allenatori. Ritmi forsennati e difese annacquate hanno dato lo sprint alle due squadre in avvio, con i padroni di casa a mettere il naso avanti con un scatenato Strautins: 10 punti del lettone spingono i bresciani sul +6 (20-14 al 6’) ma è la second unit a dare la scossa alla XL EXTRALIGHT®. Una tripla di Maspero e un canestro di Treier chiudono il break di 0-11 che porta i gialloblu in testa, dove, pur tra tanti alti in attacco e molti bassi in difesa, resta fino ad un paio di minuti dall’intervallo. Perché giusto prima dell’intervallo lungo 5 punti in fila di uno scatenato Ghersetti (23 punti alla fine) servono ad Orzi (con Valenti e Scanzi in panca solo ad onor di firma) per andare all’intervallo col minimo scarto di vantaggio (55-54).
La musica cambia al rientro dagli spogliatoi. Corbett e Powell salgono in cattedra, ma la differenza la fa una difesa finalmente efficace, che tiene i lombardi a soli 10 punti nel terzo quarto. Un parziale di 0-17 spedisce in orbita i veregrensi (60-76 al 25’ con canestro di Rivali) e i padroni di casa non hanno più la forza di rialzare la testa. Il vantaggio si dilata fino al +24 (73-98 al 36’ con due liberi di Campogrande) con l’Agribertocchi che sbatte di continuo contro il muro gialloblu. La quota 100 la fissa Altavilla, che segna i suoi primi punti in gialloblu e chiudendo così una giornata davvero da incorniciare. Ora due settimane di lavoro per la XL EXTRALIGHT®, che tornerà in campo domenica 11 marzo al PalaSavelli contro Bergamo.
Sala Stampa
Alex Finelli
“Abbiamo giocato due buoni quarti in attacco per poi dover cedere nel terzo parziale sotto l’aumento di intensità da parte di Montegranaro. Hanno sporcato il nostro attacco togliendoci fiducia e scavando un solco difficilmente recuperabile. Ci sono dei limiti difensivi che facciamo veramente fatica a correggere. Queste due sconfitte casalinghe tolgono molto a livello di fiducia e di classifica.”
Gabriele Ceccarelli
“Ci prendiamo questi due punti importantissimi prima della pausa, punti che ci danno tanto ossigeno rispetto alle altre nostre concorrenti per i playoff che comunque continuano a correre. Al di là del risultato, è stata una partita che abbiamo dovuto portare via con i denti contro una squadra che sta ancora cercando i suoi equilibri. Forse abbiamo pensato di portarla a casa comunque giochicchiando a chi fa più canestro e non puoi farlo contro una squadra come Orzinuovi, che ha punti nelle mani e che oggi ha avuto buone percentuali. Ci siamo guardati in faccia nell’intervallo e ci siamo detti che così non andava. Nel terzo quarto abbiamo subito solo 10 punti facendo un ottimo break e, come sempre, quando difendiamo forte poi anche le percentuali si alzano. Powell ha lasciato il campo anzitempo perché è più di una settimana che combatte con l’influenza, anche se è stato stoico sia in settimana ad allenarsi che oggi a giocare dando tutto nei primi 30’. È dovuto uscire ma ci ha detto che era a disposizione se fosse servito nel finale, ma ho preferito preservarlo visto che tutti stavano portando il loro contributo”.
AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI- XL EXTRALIGHT® MONTEGRANARO 83-100
PARZIALI: 23-29, 32-25, 10-31, 18-15.