Torna ad essere un fortino l’AGSM Forum, dove di fronte a 4700 spettatori la Tezenis Verona sconfigge 78-75 la De’ Longhi Treviso. Un successo di platino contro una delle squadre più in forma del campionato e che interrompe subito la striscia di due sconfitte consecutive. A rendere più preziosa la sconfitta la grande reazione mostrata, con Verona che risale dal -12 del terzo quarto e regge alla grande l’urto. Reagisce per primo Greene, decisivo nel finale con 17 punti dopo un primo tempo di sofferenza, prendendo il testimone da Jones che aveva tenuto a galla i suoi. Fondamentali assieme al 12/21 da 3 contro un avversario che domina il confronto a rimbalzo, Treviso tira 73 volte contro 49 ma sciupa le tante seconde opportunità. Swann in serata no fa addirittura virgola, inutile il 24+12 di un dominante Brown.
La prima fuga è ospite e la firmano 5 punti di Imbrò, per il 6-13 di metà parziale. Jones già in doppia cifra guida la riscossa scaligera che passa come sempre dal tiro da tre, 21-17 per i padroni di casa che però cadono in troppe palle perse sprecando il buon momento. Brown schiaccia il 21-24 di fine primo parziale.
Mantiene il volante della partita Treviso, grazie alle molte seconde opportunità a rimbalzo offensivo. Fantinelli fa 25-30 da fuori su una di queste, Verona conferma le difficoltà contro le difese aggressive. Musso inventa il +9, arrivano i primi punti di Greene per il 38-42.
Rientro da incubo per Verona, che sprofonda a -12 nell’arco di due minuti sotto i colpi di un immarcabile Brown. L’ex Virtus Roma fa il vuoto sia in fase realizzativa che a rimbalzo offensivo, i lunghi scaligeri soffrono con Udom che però riesce a rifarsi in attacco.Verona proprio nel momento peggiore trova un parziale con Greene protagonista che conclude con il sorpasso a 61-60.
Tocca pure il +6 Verona ma non sferra il colpo decisivo, anche per merito degli ospiti che costringono a tiri forzati in serie. Si continua a sbagliare, con difese decisamente protagoniste, finché non entra definitivamente in partita Greene ma Antonutti e Musso tengono in corsa Treviso per il 73-68 a due minuti dalla fine. Non basta nemmeno il +8 successivo, Musso ricuce con tripla e tre liberi per il 76-75 a 25” dal termine. Udom però è glaciale dalla lunetta, Treviso gestisce male l’ultimo possesso e il tiro della disperazione di Swann sulla sirena si spegne sul ferro.
TEZENIS VERONA – DE’ LONGHI TREVISO 78-75 (21-24;17-18;23-18;17-15)
Tabellino
MVP: ottima prova offensiva di Jamal Jones, a lungo il solo ad avere le chiavi della difesa trevigiana. 18 punti e 6 rimbalzi con 4/4 da 3
(foto Facebook Scaligera Basket)