Sarà il Palalosito a rappresentare timore alle squadre avversarie, ma soprattutto sarà la Nmc ad essere impeccabile sul parquet di casa, raccogliendo ancora un’altra vittoria che porta ad ipotecare il 2^ posto.
‘Bisogna non illudersi del momento positivo e continuare a giocare così come si sta facendo fino ad adesso’, questo l’ordine di coach Gatta, che desidera portare a casa due punti preziosissimi per il prosieguo del campionato.
È subito una squadra puramente offensiva, con Gatta e Mascoli alla guida del timone, sfruttando l’ausilio dei pregiatissimi Carnicella- Zlatkov-Perazzo.
Solidità e astuzia diventano gli ingredienti principali di queste vittorie consecutive:
Giro palla veloce, aggressività sotto canestro e un muro impossibile da abbattere in fase difensiva. Queste, ormai, diventano routine quotidiana e tutti gli avversari, Avellino compreso, cadono in un momento di défaillance e cercano di aggrapparsi ad un treno che corre senza sosta. (43-32 fine 2^ quarto).
Serve l’intervallo lungo per concedere ossigeno ai nostri ragazzi, cercando di rimanere padroni della situazione evitando di perdere la giusta concentrazione, visto il distacco già ottenuto.
Poche parole, ma tanta è la voglia di portarsi a casa una gara che avrebbe fatto sperare in un cammino positivo, posizionandosi in alta classifica e provando a raggiungere quel momento tanto desiderato.
I ragazzi Nmc ci credono, lottano su ogni palla senza arrendersi mai, buttano anima e forza su un campo che, prima o poi, tirerà le somme. Gira la panca, Palacio subentra al posto dello stanco Perazzo, e subito è decisivo con recuperi di palla, una tripla, e buona amministrazione di gioco (5’ del 3^ quarto). Gatta e Mascoli fanno il loro ‘ boom’ dai 6 metri, mandano in tilt gli amici campani e Zlatkov rientrato solo dopo l’ultimo quarto perché al primo ne aveva già anellato 3, contribuisce a regalare spettacolo con una schiacciata in contropiede.
La Sidigas prova a chiamare time-out per cercare di mettere in ordine la situazione, ma fa ben poco. Il risultato finale è 96-74, sotto gli applausi del pubblico presente. Un team, quello di casa, che ormai è in volo e decide di non atterrare più.
Ruota ancora la panchina fino al fischio finale. La direzione è ben chiara, ma molti saranno ancora gli ostacoli da affrontare:
La prima turbolenza, infatti, si chiama Monopoli e la si incontrerà il prossimo lunedì in trasferta.
Allacciamoci le cinture e… godiamoci quest’avventura targata Nmc!
Ci crediamo e ci proviamo, INSIEME.
#WEARENMC
Nuova Matteotti Corato-Sidigas Avellino 96-74
Parziali: 21-11, 22-21, 32-17, 21-25.
NMC: PERAZZO 13, CARNICELLA 14, MASCOLI 27, GATTA 17, DI TOMMASO, PALACIO 4, ZLATKOV 16, MARCONE 3, PASCULLI, LASORSA, SCARINGELLA 2;
Sidigas Avellino: PATERNO’, DE MEO 2, GABANELLA 2, BIANCO 12, FUCCI 13, ABBRESCIA 19, GENOVESE, MUSTO, CERONE, ESPOSITO 26.