La vittoria giusta al momento giusto. La XL EXTRALIGHT® ritrova lo smalto dei giorni migliori proprio nel giorno del derby contro la Termoforgia Jesi, regolata davanti ad un gremitissimo PalaSavelli. I gialloblu conducono dal primo all’ultimo minuto, riuscendo però solo nel finale a fiaccare la strenua resistenza dei leoncelli, comunque bravi a ribattere colpo su colpo contro una Poderosa che però questa sera era semplicemente in modalità “refuse to lose”. Generosa, concentrata, dura, la squadra di coach Ceccarelli ha messo da parte le titubanze delle tre sconfitte filate della settimana passata azzannando la partita sin dai primi secondi, mettendo la museruola allo spauracchio Hasbrouck (splendido il lavoro su di lui di Gueye, che ha condito la sua grande serata con tre triple di capitale importanza), tenendo testa a Green con un Rivali cinque stelle extralusso (13 punti, 8 rimbalzi, 7 assist) e dominando nel pitturato coi soliti Amoroso e Powell (entrambi in doppia-doppia: 18+13 per il capitano, 19+15 per l’americano).
Come a Forlì, è la carica di Powell ad accendere la XL EXTRALIGHT®, che con il suo pivottone a farsi largo sotto le plance decolla subito sull’8-0. Jesi corre per svegliarsi e la Poderosa si adegua: Green dal pick’n’roll arma Rinaldi e Fontecchio e zitta zitta la Termoforgia rosicchia punti fino ad impattare a quota 21 in apertura di secondo periodo.
È l’unico momento di impasse nella serata dei veregrensi, che però non riescono a scrollarsi di dosso una Aurora sempre sul pezzo. È nel terzo quarto che i gialloblu provano la prima spallata: una tripla di Campogrande dà il primo vantaggio in doppia cifra del match alla Poderosa (51-41 al 23’), la Termoforgia, che perde per strada per infortunio al ginocchio Ihedioha, prova a tenere botta ma quando Gueye chiude il terzo periodo ed apre il quarto con due triple in fila per il +14 (64-50) la XL EXTRALIGHT® sembra pronta a mettere le mani sull’intera posta. Jesi però non sprofonda, con Piccoli trova la tripla del -5 (77-72) con meno di 40” da giocare ma non ha più la forza di rimetterla davvero in piedi: Rivali tiene la porta aperta facendo 1/2 in lunetta, ma Green scaglia sul ferro la tripla del possibile -3 ad una ventina di secondi dalla sirena e sono titoli di coda: la Poderosa vince, si tiene stretta il terzo posto in coabitazione con Treviso e Udine e scaraventa a -6 con il 2-0 negli scontri diretti la Termoforgia. Buonissime notizie in ottica playoff.
Sala stampa
https://www.facebook.com/PoderosaBasket/videos/1532484650153026/?t=5
https://www.facebook.com/PoderosaBasket/videos/1532472886820869/?t=4
XL EXTRALIGHT® MONTEGRANARO-TERMOFORGIA JESI 78-72
PARZIALI: 21-16, 21-23, 19-11, 17-22.