Roma, 12 febbraio – Quinta vittoria consecutiva per la Stella Azzurra Roma nel campionato di Serie B. Cinque come i successi stagionali in trasferta, su dieci, ottenuti con quello di ieri a Catanzaro, dove la formazione di Germano D’Arcangeli ha fatto suo lo scontro diretto in zona-playoff ai danni dei padroni di casa della Mastria Vending, battuti per 71-66 nella settima giornata di ritorno del Girone D. L’undicesima affermazione in 20 partite lancia sempre di più in zona-playoff il giovane roster nerostellato, che diventa occupante solitario del settimo posto della classifica, con 2 gare in meno rispetto a tutte le più dirette concorrenti, tra cui la stessa Catanzaro, sconfitta già all’andata (58-49) e indietro di 2 punti nella fatidica ottava piazza in compagnia di Tiber Roma, Scauri e Costa d’Orlando.
CRONACA
Il +5 in terra calabrese è arrivato anche in rimonta, recuperando da uno svantaggio che, dopo il 22-12 del primo quarto, era ancora in doppia cifra ad inizio terzo. Il -12 del 44-32 del 22° i nerostellati lo hanno recuperato in appena 4 minuti (47-46 al 26°), completando l’opera a cavallo dell’ultima minipausa con 4 punti consecutivi di Rodriguez. Che sarebbe stato protagonista anche nel prosieguo del decisivo parziale, segnando 9 punti complessivi nei dieci minuti conclusivi, anche se la citazione nel finale in volata se la sono guadagnata anche Corbinelli e Ianelli, rispettivamente l’autore della tripla del sorpasso del 66-67 a meno di 2 minuti dal termine e del canestro dall’area che ha messo un possesso pieno di distanza tra le squadre a 42” dalla sirena (66-69), prima che il playmaker italo-dominicano mettesse nuovamente la firma sulla vittoria subendo fallo in difesa e il successivo fallo in attacco per il 2/2 ai liberi della sicurezza a -10”, ponendo fine ad una striscia di 3 vittorie da parte dei calabresi.
SINGOLI & NUMERI
Yancarlos Rodriguez ha infilato la quarta partita su quattro da grandi numeri dal suo ritorno in maglia nerostellata, chiudendo come numero uno della squadra in diverse voci statistiche: punti con 24, triple segnate con 3 su 7 tentate, tiri liberi segnati con il perfetto 9/9, rimbalzi con 6, palle recuperate con 3 e valutazione con 28. In uscita dalla panchina Giovanni Corbinelli è andato per l’ennesima volta in doppia cifra di punti con 10, arrivando a 59 triple segnate in venti partite, tra i non titolari importante anche il contributo di Giovanni Ianelli, perfetto in attacco con 3/3 da due e 2/2 ai liberi per 8 punti, mentre il capitano Jordan Bayehe ha chiuso con 9 e 5 falli subiti.
PROSSIMO TURNO
Per l’ottavo turno di ritorno la squadra di D’Arcangeli riceverà sabato prossimo la visita de Il Globo Isernia, ultima della classifica con 4 punti, 18 in meno rispetto agli stellini, che hanno già vinto la trasferta dell’andata per 64-46.
MASTRIA VENDING CATANZARO – STELLA AZZURRA ROMA 66-71
Parziali: 22-12, 39-30, 53-53
CATANZARO: Di Dio 5, Battaglia 8, Procopio, Pichi 9, Morici 16, Calabretta 2, Dell’Uomo 4, Biordi 22, Markovic ne, Dolce ne, Commisso ne. Coach: Tunno.
STELLA AZZURRA: Corbinelli 10, D. Alibegovic 6, Cassar 2, Ianelli 8, O. Reale, Penè, Caceres 7, Bayehe 9, Donadio 4, Rodriguez 24, Eboua 1. Coach: D’Arcangeli.
ARBITRI: Sironi di Sesto San Giovanni (MI) e Colombo di Cantù (Co).
Paolo De Persis