Bentornato Capitano !!!
il Gigante agrigentino è tornato a vincere sul parquet del Palamoncada.
La scorsa domenica (5/2) la squadra Siciliana si è aggiudicata il mach vs la Betram Tortona, con il punteggio di 88-78.
“Eravamo dentro un tunnel, con questa vittoria ne siamo venuti fuori“, ha dichiarato in conferenza stampa Marco Evangelisti. IL Capitano, ha aggiunto, di non essere mai stato veramente preoccupato per la serie di sconfitte subite. “Lo spogliatoio è molto affiatato, sapevamo di potere superare questo momento di crisi dovuto a un virus influenzale micidiale, che ci ha steso a turno per diverse settimane. Abbiamo perso 5 partite, ma è stata una combinazione di eventi sfavorevoli, alcune di queste, in altre condizioni le avremmo potute vincere serenamente”.
Anche coach Ciani si è detto soddisfatto della prestazione dei suoi:
“Abbiamo vinto perché abbiamo giocato bene, siamo riusciti a impostare la partita verso l’intensità di gioco che ci vede favoriti, diversamente, con Tortona sarebbe stato impossibile vincere”
Altra nota assolutamente positiva della giornata di domenica, è stato il ritorno in doppia cifra di Capitan Evangelisti (15 punti), che è finalmente tornato in cabina di comando. Specialmente nel secondo tempo ha firmato la definitiva finalizzazione dell’attacco agrigentino, cosa mancata nelle partite precedenti, dove i numerosi tiri a canestro di erano tradotti in pochissimi punti.
Protagonisti indiscussi del primo tempo, Ruben Zugno (8 punti) ottimo regista e Jalen Cannon (22 punti) che è riuscito sapientemente a contenere uno scatenato Johnson (14 punti ) pericoloso soprattutto sulle grandi lunghezze e un ottimo Luca Garri (18 punti) che ha fatto sentire il suo peso soprattutto sottocanestro. Degni di nota anche Zilli (4 punti) sempre piu’ integrato nel gioco e Guariglia (11 punti). A siglare l’allungo finale SuperCannon. Il primo tempo si conclude con Agrigento in vantaggio per 48-41.
Il secondo tempo vede il tanto agognato ritorno di Capitan Evangelisti che con una tripla riesce a scongiurare la rimonta a -4 ad opera di Spanghero e Garri. Agrigento porta definitivamente, il gioco sul livello a lei più congeniale, ossia quello di alta intensità. La squadra siciliana vanta infatti un roster giovane che perfettamente si adatta a questo tipo di gioco. Notevole anche Penny Williams (12 punti) che in questa partita ha deciso di fare “l’americano con discrezione” realizzando giocate molto belle e efficaci senza tuttavia indugiare troppo in azioni da street basket. La fase finale della gara vede un gioco molto intenso con pochissimi errori da entrambe le parti. Tortona non molla e cerca la rimonta, ma Simone Pepe con una tripla “a sorpresa” porta la squadra siciliana a +17 a meno 3’40” minuti dalla fine.
La Moncada si aggiudica la partita, più importante, del campionato con uno scarto di 10 punti.
Domani 7/2 la Fortitudo Agrigento affronterà Casale Monferrato, temutissima capolista .
Tenete duro ragazzi… niente è impossibile.
Irene Beatrice Strazzeri