Pistoia, 04 febbraio 2018 – Bella partita quella tra Pistoia e Cremona, vincono i padroni di casa con una prova finalmente convincente e portano a casa due punti fondamentali in ottica salvezza. Parte forte la The Flexx, trascinata da un Bond decisamente ispirato, 6 punti e 6 rimbalzi nei primi 4 minuti di partita per lui. Il parziale. dopo appena 4 minuti di gioco, è un clamoroso 15-0. Cremona comincia a segnare e con un controparziale di 8-0, la partita prosegue quindi a piccole folate in cui Pistoia prova l’allungo e la Vanoli torna costantemente sotto.
Lo strappo decisivo, nell’ultimo quarto, è opera di Yakhouba Diawara, che con una tripla pesante, un paio di rimbalzi di esperienza e tanta fisicità in difesa, propizia l’allungo che porta i toscani alla vittoria. Tra gli ospiti, ottima prova di Simone Fontecchio – ultimo ad arrendersi – e di Martin Kelvin, ma l’inedita intensità difensiva messa sul campo dai padroni di casa è stata la chiave che ha portato l’inerzia della partita dalla parte della The Flexx.
SALA STAMPA
Vincenzo Esposito
” La cosa più bella di questa sera è il sorriso dei miei giocatori alla sirena finale. I ragazzi volevano tornare a vincere consapevoli che a Brindisi, pur disputando una buona gara, si erano disuniti al primo momento di difficoltà cosa che questa sera non è avvenuta. Stasera hanno continuato a difendere duro e dominare al rimbalzo ed alla fine hanno portato a casa la seconda vittoria su tre partite del girone di ritorno. Con Cremona non è mai facile giocare perchè ha dei lunghi che non raggiungono i due metri e ti costringe a cambiare rotazioni e chiedere sacrifici ai ragazzi, stasera abbiamo dovuto ricorrere molto alla soluzione del quintetto piccolo.
Il campionato è ancora lunghissimo e le vittorie non ci devono esaltare così come le sconfitte non ci devono abbattere ma i ragazzi hanno mostrato di avere tante qualità e lo dimostreranno anche in futuro per poter conquistare quanto prima la salvezza. Ho sempre detto che a roster completo possiamo lavorare sui dettagli; lo stiamo facendo da poco più di un mese, quindi la pausa servirà a curare certi aspetti, ma soprattutto abbiamo bisogno di lavorare in palestra con lo stesso gruppo. Rispetto ai primi tre/quattro mesi è già un altro tipo di squadra e sono sicuro che andremo a migliorare, sempre volando basso.“
Meo Sacchetti
“Abbiamo subito la pressione iniziale dei nostri avversari spendendo poi molto per poter recuperare il parziale che Pistoia ci ha imposto, alla fine ci sono mancate le gambe. Siamo riusciti a tornare un paio di volte in partita ma non siamo riusciti a ricucire l’ultimo strappo. L’assenza di Johnson Odom non può essere una scusante perchè a questa si è aggiunta la mancanza di cattiveria ed aggressività mentale da parte nostra.
La The Flexx ha giocato una gara con molto agonismo, quindi merito a loro. Giocare qui non è mai facile e dovevamo essere maggiormente cinici in ogni momento. Abbiamo sempre dovuto inseguire ed alla fine abbiamo anche pagato molto la loro presenza fisica, subendo a rimbalzo. Sims non mi ha dato niente il primo tempo ed ho cercato soluzioni alternative. Gaspardo è un ragazzo serio e potrà dare molto alla nazionale“
THE FLEXX PISTOIA – VANOLI CREMONA: 76-65
Parziali: ( 24-13; 11-21; 22-17; 19-14 )
Progressione: ( 24-13; 35-34; 57-51; 76-65 )
MVP: Yakhouba Diawara, 15 punti in 18 minuti con 4/5 dalla media, 1/2 dalla lunga, 4/4 ai liberi, 6 rimbalzi, 2 falli subiti, 1 recuperata, per una valutazione complessiva pari a 20. È l’uomo del break decisivo che porta Pistoia alla vittoria finale.