Roma, 4 febbraio 2018 – Si interrompe a tre la striscia negativa della Virtus Roma che ha la meglio sulla Lighthouse Trapani 86-78 al termine di una partita intensa e vinta tra le difficoltà delle assenze e dei problemi di falli. Roma è stata brava a rimanere concentrata per tutti i 40’, guidando praticamente sempre nel punteggio, portando a casa la più classica delle vittorie di squadra.
Primo quarto gradevole, a ritmi sostenuti e con gli attacchi in evidenza. La Virtus allunga sul 16-9 con 4:40 sul cronometro mandando a segno tutto il proprio quintetto iniziale; Roberts commette il secondo fallo a 1:45 ma Landi e Thomas (7 punti ciascuno nel quarto) reggono bene l’assenza del centro Usa nel quintetto piccolo di coach Bechi che chiude avanti il periodo 26-21.
Roma continua a condurre la partita anche in un secondo quarto che vede le difese iniziare a sporcare maggiormente gli attacchi rispetto ai primi 10’ di gioco: una tripla di Maresca (9 nel quarto) consegna agli uomini di coach Bechi il 39-31 con 3:47 sul cronometro, ma gli ospiti rispondono un rapido 0-6 che li riporta a contatto. L’ultimo minuto vede un nuovo rush della Virtus che grazie a una tripla di Parente da dieci metri sulla sirena fa chiudere il primo tempo avanti a Roma sul 49-42.
Di ritorno dagli spogliatoi però, Trapani mette in mostra la sua arma migliore, il tiro da tre (4/8 nel quarto) e dopo 3’ di gioco è avanti 53-55 con un parziale di 4-13. Roma deve fare i conti con una situazione falli problematica: quattro penalità per Thomas e Chessa, tre per Roberts, ma nonostante ciò riesce a chiudere avanti il terzo quarto 70-64 grazie a due triple di Baldasso e Parente nell’ultimo minuto di gioco.
Anche l’inizio dell’ultimo periodo sorride però alla Lighthouse: 7 punti di Bossi nei primi 3’ danno il nuovo vantaggio sul 72-73 agli ospiti, mentre la Virtus deve ancora far fronte a una situazione falli preoccupante che vede gli avversari in bonus già dopo 2’. I padroni di casa non si perdono d’animo e continuano a mettere in campo una gran difesa, Baldasso su Jefferson sopra tutti, e si tiene punto a punto prima dello sprint finale degli ultimi minuti che vede protagonisti Thomas (11 nel quarto) e Roberts sia in difesa che in attacco, consentendo a Roma di chiudere sull’86-78.
Prossimo impegno giovedì 8 febbraio a Tortona, ore 20:30.
Sala stampa
Luca Bechi
Virtus Roma – Lighthouse Trapani 86-78
Parziali: 26-21; 49-42; 70-64
Ufficio stampa Virtus Roma