Rieti, 19 gennaio 2018 – Purtroppo si è aperto con una sconfitta il girone di ritorno per la NPC, sconfitta da Scafati 96-71.
Coach Rossi al termine della partita ha commentato l’incontro congratulandosi in primis con Scafati:
“Innanzitutto complimenti a Scafati che ha subito saputo indirizzare la partita dalla sua parte, mentre noi abbiamo giocato con troppa superficialità nel primo tempo, commettendo errori, anche molto banali che hanno concesso punti facili all’avversario dandogli molta fiducia. Nel secondo tempo abbiamo difeso meglio e abbiamo avuto uno strappo arrivando al meno sei da Scafati ma poi non siamo riusciti a concretizzare e loro hanno di nuovo allungato. Siamo andati troppo a strappi senza avere costanza nei 40 minuti di gioco e contro una squadra come Scafati, in trasferta, dovevamo avere maggiore durezza mentale e maggior disciplina. Abbiamo concesso troppe situazioni che sapevamo potevano rivelarsi problematiche e loro, da grande squadra quale sono, hanno punito tutti questi piccoli errori. Il problema quindi è stato un approccio troppo morbido che ha portato a un numero di palle perse eccessivo, soprattutto nel primo tempo concedendo punti facili in contropiede. Adesso analizzeremo gli errori commessi, come facciamo sempre e ci proietteremo subito alla sfida con Latina cercando di perfezionarci.”
Assistant Coach Andrea Ruggieri
“Latina è una squadra molto buona a livello offensivo e che gioca a ritmi molto elevati. Inoltre è molto pericolosa fuori dalla linea dei tre punti, basti pensare a giocatori come: Saccaggi, Lagana, Tavernelli e lo stesso Raymond che è il loro miglior realizzatore. Quest’ultimo è un giocatore offensivo con la capacità di segnare in tutti i modi e cercheremo, per questo, di limitarlo il più possibile. Sappiamo che Latina si è giocata l’accesso delle final-eight di Coppa Italia quindi siamo coscienti della loro pericolosità ma crediamo che il fattore campo ci possa dare una grande spinta per ottenere. Per questo sarà importante vedere un PalaSojourner pieno.”
Nicola Savoldelli, playmaker NPC Rieti
“Personalmente mi sento pronto per il derby con Latina, avendo recuperato la forma fisica dopo qualche problema nelle scorse settimane. La squadra si sta allenando molto bene e con grande intensità con l’obiettivo di limitare il più possibile le capacità di gioco del nostro avversario. Sarà un derby molto importante dove tutta la squadra vuole fortemente ritrovare la vittoria in casa.”
Note su assenze nel roster, infortunati : nessuno
Arbitri della gara: Scrima Alberto Maria Di Catanzaro (Cz); Martellosio Mattia Eugenio Di Buccinasco (Mi); Bramante Angelo Valerio Di San Martino Buon Albergo (Vr)
Varie: Segnaliamo che il box dell’official merchandising NPC presso il PalaSojourner avrà il seguente orario dalle 17:00 alle 20:00 di domenica 21 Gennaio.
Ad accompagnare in campo gli atleti saranno i ragazzi della Willie Basket Rieti
Media: Diretta LNPTV; Diretta radiofonica Radio Mondo; Partita in differita su NPCTV, lunedì 22 alle ore 21:00; Partita in differita su RTR martedì 23 alle ore 20:10.