Comunicato del 15 gennaio 2018
La Fiat Torino e Luca Banchi, preso atto di alcune diverse valutazioni sul prosieguo della stagione, comunicano di aver consensualmente risolto il contratto in essere.
Siamo da tempo abituati a vedere ogni genere di cosa collegato o comunque legato al basket italiano. Ma questa della “separazione consensuale” tra la FIAT Torino e Luca Banchi, probabilmente ad oggi uno dei migliori allenatori su piazza, è disarmante oltre generare un senso di stupore e di fastidio.
Approfondiremo nelle prossime ore quanto realmente accaduto tra la Dirigenza torinese ed il coach toscano ma certo che deve essere accaduto qualcosa di realmente negativo se le parti decidono così, nel bel mezzo di una stagione al momento positiva per i piemontesi, di chiudere la collaborazione.
Difficile quindi esprimere giudizi ma un sospetto ce lo abbiamo: ma non sarà forse che ad oggi le persone che frequentano il basket in Italia giochino, loro malgrado, a farsi del male da soli in una forma di tribale autolesionismo, voluto non per causa loro bensì per volontà degli Dei?