Una convincente prestazione difensiva consente al San Raffaele di espugnare La Spezia. Le gialloblù impongono ritmi e difesa asfissiante che alla fine paga, altissimi dividendi per le capitoline. Senza le pesanti assenze di Russo e Ballirano che hanno limitato le rotazioni nel reparto esterne le romane alzano i decibel della propria difesa che annulla il forte attacco ligure che aveva esposto bel altri numeri.
Grande equilibrio per tutta la durata della gara. San Raffaele alla fine la vince nel finale , due ” rubate” di una positiva Valeria Giorgi (14 pt. 7 assist 22 valutazione) scavano il solco decisivo che consente alla squadra romana di tornare con due punti importanti nella propria classifica che l’avvicinano sempre più alla salvezza matematica. Gara che inizia con una canestro di Michela Marchetti, La Spezia allunga fino al più sei (10-4 al al 3′). San Raffaele comincia a difendere Gelfusa e Giorgi firmano quasi l’aggancio (8-10 al’8). Opera completata con il sorpasso alla fine della prima frazione (14-12). In apertura di seconda frazione , subito 10 a 0 per le gialloblù con i canestri di Gelfusa e la tripla di Pompei totale che include anche il finale della frazione precedente. La Spezia reagisce e impatta a quota 21.
All’intervallo lungo più tre per le romane che accusano all’ultima secondo un gioco da tre punti delle liguri (28-25). Terzo periodo in grande equilibrio con le spezzine che chiudono avanti di due (37-35). Il parziale di 11 a 4 lancia Gelfusa e compagne al più sette (46-39 al 4′). La tripla della Templari ridà fiato alle liguri (42-46). Fuoco di paglia, nel finale appunto Giorgi chirurgica nelle palle rubate permette di chiudere in scioltezza e i liberi di Prosperi timbrano il punteggio sul 56 a 48. Le parole di coach D’Antoni alla fine della gara:”Una prova mediocre la nostra in attacco dove non abbiamo concretizzato molto. In difesa abbiamo espresso qualità che sono nelle nostre caratteristiche. Contento della vittoria che ci avvicina sempre di più all’obiettivo stagionale”.
CA CARISPEZIA LA SPEZIA – SAN RAFFAELE BK ROMA = 48-56 (12-14, 25-28, 37-35)
LA SPEZIA : Da Silva 12, Lucca 4, Corradino 1, Templari 13, Mazza, Tosi ne, Bini ne, Linguaglossa 5, Innocenzi, Giuseppone ne, Olajide 9, Stoichkova 4. ALL. Corsolini.
SAN RAFFAELE ROMA : Pompei 7, Giorgi 14, Prosperi 10, Marchetti 5, Gelfusa 9, Nnodi 10, Zavagnini 1, Santulli E., Santucci, Santulli M., Barbieri. ALL. D’Antoni.
UFFICIO STAMPA SAN RAFFAELE BK ROMA