La seconda domanda che Euroleague.net ha posto ai suoi cinque esperti –David Carnicero, commentatore di EuroLeague per Movistar Plus in Spagna; Theo Papaloukas, due volte campione dell’EuroLeague e Euroleague Basketball Legend; Vladimir Stankovic, giornalista veterano e collaboratore di lunga data di EuroLeague.net, Drazen Kanazir, autore di Eurohoops.net; e Javier Gancedo, Senior Editorial Manager presso EuroLeague.net – è stata:
Dopo gli ultimi scossoni quale delle squadre che si trovano nella parte bassa delle classifica hanno più chance di arrivare a disputare i play off?
David Carnicero
“Le due squadre con le migliori possibilità di salire in classifica e arrivare ai playoff sono l’FC Barcelona Lassa e il Valencia Basket, ma credo che solo il Barcellona sarà in grado di farlo. Con 15 partite ancora da giocare, la squadra di Sito Alonso ha bisogno tre vittorie in più rispetto all’ottava e talento sufficiente per ottenerle: Heurtel, Ribas, Hanga, Claver e Seraphin sono i primi cinque che non hanno nulla da invidiare a nessun altro: Navarro, Tomic, Koponen e Moerman sono giocatori che danno fiducia dalla panchina, inoltre, hanno concluso il 2017 con una vittoria contro il Khimki, rompendo una serie di nove sconfitte consecutive “.
Theo Papaloukas
“In tutti questi anni abbiamo visto molte squadre avere grandi serie, sia con vittorie che sconfitte. Penso che l’FC Barcelona Lassa – nonostante abbia un calendario piuttosto duro e tre vittorie dall’ottavo posto – abbia il ruolo, la qualità e la tradizione per ottenere il miglior record nella seconda fase di tutte le squadre che sono fuori dai playoff: se riusciranno ad ottenere un posto nei play off però dipenderà anche dai risultati delle squadre che sono più in alto nella classifica “
Vladimir Stankovic
“Non vedo molti candidati ai playoff oltre agli attuali 8. Baskonia e Unicaja hanno possibilità: non credo che le squadre attualmente con sei vittorie o meno possano arrivare ai playoff a meno che non vadano in una lunga striscia vincente, che non è molto probabile in una EuroLeague così equilibrata. “
Drazen Kanazir
“La corsa è piuttosto ravvicinata ma sembra che l’Unicaja Malaga abbia trovato il proprio ritmo dopo una partenza piuttosto dura con sette sconfitte nelle prime 10 partite. La squadra spagnola ha vinto quattro partite di fila ora, comprese le vittorie contro Khimki Mosca e Maccabi FOX Tel Aviv, che ha solo una vittoria di vantaggio: con un sano Nemanja Nedovic, l’Unicaja può scalare le classifiche e mantenere vivi i playoff “.
Javier Gancedo
“Baskonia Vitoria Gasteiz. La squadra è 7-8, ma ha vinto sette delle ultime 11 partite da quando Pedro Martinez è diventato il suo allenatore, ha un po di tutto e giocherà otto delle ultime 15 partite alla Fernando Buesa Arena, tra cui quattro delle ultimi cinque, che potrebbero essere critiche: Shengelia è una superstar della EuroLeague, Granger e Huertas sono due grandi nomi, la squadra è profonda sotto canestro (Voigtmann, Poirier) e ha potenza di fuoco (Janning, Timma, Beaubois). Dovrebbe essere una squadra da play off, a mani basse. “