Verona ha trovato la chimica giusta in casa, dove regala un altro esaltante successo al pubblico dell’AGSM Forum. Dopo 40 minuti di emozioni arriva la prima sconfitta stagionale per l’Alma Trieste, battuta 81-79 da un canestro all’ultimo secondo di Greene. A Trieste non basta uno scatenato Cavaliero da 27 punti né la rimonta prima da -16 poi da -5 nell’ultimo minuto. Tezenis che gioca con più energia, costringe l’avversario a 17 palle perse e resta in partita nonostante un terzo quarto difficile. Nel quarto periodo ci pensano poi Amato e Greene, 20 punti in due.
Buona partenza di Verona, che replica con un 9-0 firmato da Jones all’inizio di marca triestina. Vantaggio minimo che resta costante per tutto il primo quarto, Alma che resta in scia con il talento individuale dei suoi. Due canestri pesanti di Cavaliero, tra cui l’invenzione del 19-17 di fine primo quarto.
Aggancia Trieste ma Verona reagisce nel modo migliore con Visconti e Totè che confezionano un 8-0. Alma un po’ distratta, troppe le palle perse che Verona capitalizza al meglio. Padroni di casa che toccano il +13 con Greene, il primo tempo si chiude 45-29.
Ovvia reazione triestina, subito 0-6 e terzo fallo di Jones. Sono il via a 5 minuti di ottovolante con ospiti a fare la voce grossa in difesa e a rimbalzo, Verona che quasi non riesce più a tirare e vantaggio evaporato sul 49-43. Sorpasso che è solo questione di tempo, la tripla di Green chiude un devastante parziale per il 51-57. Prandin frustra la risposta di casa, 55-60.
Resta bene in partita la Tezenis, che anzi controsorpassa con le entrate di Amato sul 61-60. Si sfidano in difesa le due squadre, con Verona che concede qualcosa all’alterno tiro da fuori ospite. Tezenis che comunque resta avanti perché si scatena Amato. Il play inventa dal palleggio, replica sia a Cavaliero che a Loschi con i punti del 75-68 a due minuti dalla fine. Trieste comunque non cede, trova punti facili e veloci per restare in partita. Schiaccia Jones il +7 ma Verona in un minuto rischia di rovinare tutto, subendo un 7-0 ospite chiuso dal pareggio di Da Ros. Non è però serata di beffe, Phil Greene segna sulla sirena mandando in visibilio l’AGSM Forum.
TEZENIS VERONA – ALMA PALLACANESTRO TRIESTE 81-79 (19-17;26-12;10-31;26-19)
Tabellino
MVP: probabilmente è Amato il migliore, ma è difficile non premiare chi segna il canestro della vittoria, cioè Phil Greene che fa 21 sulla sirena finale.
(foto Facebook Scaligera Basket)