Pistoia, 09 dicembre 2017 – Sono necessari nervi saldi e tanta pazienza a Pistoia per riuscire a domare una Pesaro gagliarda e consapevole, salita a Pistoia a disputare davvero una grande gara, fatta di bel basket e percentuali al tiro molto alte.
Per trenta minuti Pistoia soffre terribilmente l’organizzazione di gioco avversaria, capace di trovare tiri ad alta percentuale con continuità. Ivanov non incide molto, Gordon e soprattutto Ronald Moore predicano nel deserto.
Quando a fine terzo quarto Pesaro si trova a più nove, con Dallas Moore e Manuel Omogbo sugli scudi, sembra difficile che i toscani possano trovare la scossa. Invece, ancora una volta, basta poco per accendere la scintilla del PalaCarrara.
Un paio di triple pesantissime di Ronald Moore riportano Pistoia a contatto, Gaspardo entra in fiducia, il rientrante McGee mette al servizio della causa la propria esperienza.
Pistoia mette la testa avanti a cinque minuti dal termine e, dopo un finale ad alta tensione, porta a casa due punti fondamentali in ottica salvezza.
Fulmine a ciel sereno, nel post partita diviene ufficiale quello che, per la verità, si sussurrava già da qualche giorno al PalaCarrara, James Gordon appende le scarpe al chiodo e si ritira. Tra infortuni e ritiri, la stagione di Pistoia non sembra riuscire a trovare pace.
SALA STAMPA
Vincenzo Esposito
” Devo fare i complimenti a Pesaro che ha giocato una buonissima pallacanestro, questo rende ancora più importante la nostra vittoria. Nei primi due quarti abbiamo giocato la nostra pallacanestro, loro hanno giocato una partita fantastica, molto aggressiva. Nel secondo tempo anche noi abbiamo alzato la nostra aggressività e siamo andati molto meglio.
Non dobbiamo mai dimenticare che questa squadra è giovane, deve abncora crescere ed imparare a credere in se stessa. Soprattutto nell’ultimo quarto abbiamo fatto molto bene sia in difesa che a rimbalzo. Importante anche il rientro di McGee, che dal punto di vista atletico è molto più avanti di quanto non fosse lecito aspettarsi.
Sapevamo avremmo dovuto soffrire, adesso continuiamo a lavorare passo dopo passo per uscire da questo momento di difficoltà che ci portiamo dietro da settimane. Dobbiamo ancora capire alcune cose, però quando si vince c’è meno pressione e si può lavorare meglio.”
Spiro Leka
” Dispiace perché abbiamo fatto una bella partita, abbiamo dominato per larghi tratti quando avremmo dovuto chiudere la partita è non ci siamo riusciti.
Abbiamo fatto molto bene in attacco per trenta e passa minuti, poi abbiamo fatto qualche errore di troppo, anche in difesa, e purtroppo non abbiamo dato questa gioia ai nostri tifosi che ci hanno seguito fino a qui.
Non posso rimproverare nulla ai ragazzi, dispiace ma questo è il basket, da martedì pensiamo alla prossima.”
The Flexx Pistoia – Vuelle Pesaro: 86-83
Parziali: ( 22-25; 23-26; 18-21; 23-11 )
Progressione: ( 22-25; 45-51; 63-72; 86-83 )
Mvp: Ronald Moore, tiene a galla Pistoia nei primi 3 quarti di grossa difficoltà dei toscani, nell’ultimo tempino piazza due triple fondamentali. Chiude con 23 punti segnati in 35 minuti, 3 rimbalzi, 7 assist, per una valutazione complessiva pari a 22