Pistoia, 08 dicembre 2017 – Luci accese al PalaCarrara per l’anticipo della decima di campionato, i padroni di casa della The Flexx Pistoia affrontano la Vuelle Pesaro in una partita che mette in palio due punti fondamentali in ottica salvezza.
Vincenzo Esposito è costretto a rinunciare anche a Laquintana, infortunatosi nel finale dell’allenamento del mercoledì pomeriggio – almeno un mese di stop, dopo i primi esami – e si affida alla batteria di lunghi composta da Ivanov, Bond e Magro, con Kennedy, comunque fermo per infortunio, che pare vicinissimo al taglio.
Da segnalare un Jamon Gordon in grande spolvero, possibile anche la presenza di Tyrus McGee almeno in panchina.
Vincenzo Esposito presenta la partita con queste parole
Leka Spiro
“Siamo consapevoli che sarà una trasferta durissima, in passato due volte siamo arrivati vicini a vincere, ma non ce l’abbiamo fatta. L’arrivo di Ivanov li rinforza molto, lui è un collante e un trascinatore; si tratta di un’aggiunta importante per il loro organico. Con Torino sono stati sempre avanti, anche a +18. A Pistoia il clima è caldissimo, nel palasport c’è un gran frastuono ed è difficile comunicare. Sarà una partita tosta, dura, dovremo reggere il contatto fisico perchè in incontri del genere l’aspetto tecnico-tattico passa in secondo piano; dovremo tenere mentalmente, giocando assieme e prendendo consapevolezza delle nostre qualità in attacco e in difesa. Dovremo muovere la palla e lavorare bene in difesa sia individualmente che di squadra”.
“Kuksiks è stato prezioso nella prima uscita, ora ha più allenamenti con la squadra e speriamo in altri passi avanti: ha confermato di essere un giocatore esperto e intelligente. Pistoia ha sofferto di tanti infortuni (Mc Gee, Sanadze, Kennedy, Czyz) e vinto l’ultima partita dopo sei sconfitte. Con Ivanov guadagnano in aggressività, ma il loro giocatore-chiave è Moore, play che ha anche tiro. Alternano uomo e zona per togliere ritmo, in casa spingono molto in contropiede e mettono gran pressione sulla palla, prediligono attaccare molto in post basso e spesso usano Moore da guardia realizzatore e Laquintana play“.
I PRECEDENTI – Sono otto i precedenti nella massima serie tra Pistoia e Pesaro, il parziale ad oggi sorride ai toscani che si sono imposti per ben sette volte contro un’unica vittoria pesarese. Al PalaCarrara, nello specifico, Pesaro è sempre stata sconfitta.
L’appuntamento, dunque, è per domani sera al PalaCarrara, palla a due prevista alle ore 20.45 e sfida diretta dalla terna composta da Mazzoni, Bartoli e Belfiore.