Pistoia, 02 dicembre 2017 – Luci accese al PalaCarrara di Pistoia per la nona di campionato, i padroni di casa di coach Esposito affrontano la Fiat Torino in una sfida molto interessante e delicatissima sul piano della classifica, almeno per i biancorossi toscani.
La The Flexx Pistoia ha sfruttato la pausa per ingaggiare Dejan Ivanov, vecchia conoscenza del campionato italiano e vero e proprio pallino di Vincenzo Esposito. Il bulgaro serve come l’ossigeno ai biancorossi, ancora in emergenza infortuni e soprattutto decisamente deboli sotto canestro, dove Ivanov sarà chiamato a mettere in campo tutti i propri muscoli e tutta la propria esperienza. Fermo al box Markus Kennedy, Ivanov farà coppia con Jaylen Bond probabilmente fin dalla palla a due iniziale.
Ancora incerto invece, sempre sulla sponda Pistoia, l’utilizzo di Tyrus McGee, ormai prossimo al rientro ma che probabilmente preferirà non rischiare troppo il pieno recupero della mano sinistra.
Pistoia, che come noto ha inanellato sei sconfitte consecutive ed è ormai all’ultimo posto della classifica, contro Torino proverà a sfruttare al meglio il primo dei due impegni casalinghi consecutivi, confidando nel maggior inserimento di Jamon Gordon e nella verve di Raphael Gaspardo, gratificato dalla convocazione nel giro degli azzurri.
Per vincere i padroni di casa dovranno avere la meglio di una squadra talentuosa ed importanti come la Fiat Auxilium Torino, che nell’ultimo turno ha perso abbastanza sorprendentemente contro Cantù e che in terra toscana vuole tornare a riprendere il passo verso la vetta della classifica.
Vincenzo Esposito
Luca Banchi
“Arriviamo a questa sfida dopo la sosta, che è un momento in cui tutte le squadre hanno cercato di gestire le varie emergenze. Sono certo che Pistoia ha sfruttato questo tempo per inserire ancora meglio i nuovi arrivati, la The Flexx del resto ha subito molti cambiamenti da inizio anno.
Per quello che ci riguarda, invece, abbiamo cercato di recuperare energie e rimettere benzina nel serbatoio. Per noi giocare in coppa è complesso, anche perchè 9 giocatori su 12 non hanno mai giocato in Europa.
Mi aspetto una partita dura ed equilibrata, Pistoia ha bisogno di punti, noi dobbiamo trovare le risposte giuste dopo l’ultima sconfitta con Cantù, che è maturata al termine di una partita che non è stata convincente.”
I PRECEDENTI – Sono 4 i precedenti nella massima serie tra Pistoia e Torino, 3-1 è il parziale di vittorie a favore dei biancorossi. Molto interessanti le due sfide del PalaCarrara. Nella stagione 2015-16 Torino si impose a Pistoia con il punteggio di 70-80, con lunga coda di polemiche in casa dei toscani. La scorsa stagione, invece, Pistoia si è imposta con il punteggio di 89-73 grazie ad una super prestazione di Andrea Crosariol.
GLI EX – Sono due, uno per parte. Torino schiera Deron Washington, eroe indimenticato dell’allora Giorgio Tesi Group Pistoia targata Paolo Moretti che, al primo anno di massima serie, arrivò addirittura ad impensierire Milano nella serie dei quarti di finale dei playoff scudetto.
Molto meno sentito, probabilmente, il ricordo che Dejan Ivanov ha lasciato a Torino. Solo 8 partite nella stagione 2015 – 16, con 13,5 punti di media a referto.
L’appuntamento, dunque, è per domani pomeriggio al PalaCarrara, palla a due alle ore 18.15 e sfida diretta dalla terna composta da Lanzarini, Sardella e Ranaudo.
Luca Cipriani