Arbitri: Marco Rudellat di Nuoro, Roberto Radaelli di Rho (Mi), Chiara Maschietto di Treviso.
Andrea Turchetto (coach Leonis): “Speriamo che giocare in casa ci possa togliere un pò delle difficoltà che abbiamo trovato in questi momenti e ci dia un pò di confidenza e quell’energia che ci è mancata soprattutto nel secondo quarto contro Siena. Continuiamo a lavorare e a migliorare quelle che possono essere le nostre situazioni. Di sicuro affrontare Coach Gramenzi non è facile, ha delle squadre quadrate e tattiche in difesa, che fanno delle scelte sempre ben precise e ti sfidano, decidendo cosa concederti. Bisogna essere bravi a non farsi travolgere da questo vortice, avendo ben chiara la nostra idea di pallacanestro ed i nostri obiettivi. In queste partite hanno proposto delle difese a zona che si adeguano e dunque dovrà essere, da parte nostra, una partita di concentrazione. Dovremo essere precisi e attenti nell’andare a leggere le situazioni e nell’andare a prenderci i vantaggi nei posti giusti. È una squadra che ha deciso di mettere i due stranieri nei lunghi: hanno un cinque ben identificato e Raymond che è un quattro di stazza, con ottima propensione al tiro. In attacco dovremo avere la pazienza e la fiducia di passarci il pallone, creare i vantaggi giusti e andare a cercare l’uomo libero, senza intestardirci in situazioni di palleggi che ci portino fuori giri e che poi ci trasciniamo in difesa perdendo un po’ l’orientamento e la bussola“
Daniele Bonessio (giocatore Leonis): “Partiamo dall’entusiasmo che abbiamo avuto nelle prime due partite casalinghe, cercando di sbloccarci tutti assieme in un palazzetto che possiamo cercare di riempire. Abbiamo bisogno della vittoria; ce lo meritiamo perché è un buon periodo a livello di allenamenti, ma purtroppo non riusciamo ad interrompere questa striscia di risultati. Domenica abbiamo sbagliato l’approccio e spero che in casa avremo più fiducia, perché i due punti sono fondamentali. Latina è una squadra ben allenata, Gramenzi una sicurezza in questo campionato: un allenatore preparato e molto tattico che allena le sue squadre in un modo ben preciso. Li abbiamo affrontati in precampionato ma loro, come noi, sono ora una squadra diversa. Hanno sicuramente un gruppo di italiani con talento e che conosce molto bene questo campionato. Per quanto riguarda gli americani, conosciamo poco l’ultimo arrivato, ma bene Raymond. Sarà una gara difficile, in cui dovremo pensare prima di tutto a noi stessi e a noi stessi e provare ad essere il più aggressivi possibile per cercare la vittoria“.
Note – Nell’intervallo della partita sarà presentato il Tornoe Minibasket “World Food Programme Italia”, abbinato per le prossime due stagioni alla ONLUS che combatte la fame nel mondo. Due gli ex sponda Leonis, Mitchell Poletti, lo scorso anno in maglia Benacquista Latina e Alessandro Cecchetti, una stagione in terra pontina (DNA Silver, 2011-12)
Roster al completo per coach Andrea Turchetto
Media – Diretta streaming video su LNP Tv, aggiornamenti live sui nostri social Facebook e Twitter