Siena 30 ottobre 2017 – A nulla è valsa la rimonta della Mens Sana nella ripresa in quel di Scafati. La squadra senese dopo un primo tempo a dir poco disastroso (40-21), prova inutilmente a ribaltare la partita, ma il vantaggio accumulato dai campani era veramente troppo ampio.
A questa sconfitta si devono sommare le ingloriose sconfitte di Trapani e prima ancora di Casale, e una prestazione tutt’altro che soddisfacente contro la modesta Napoli, priva oltretutto di un americano.
Sono queste le considerazioni che hanno portato la società di viale Sclavo, nelle persone di Marruganti e Bagatta, a rimuovere coach Giulio Griccioli dall’incarico di capo-allenatore della squadra. Il comunicato di queste ore parla di squadra affidata all’attuale vice Matteo Mecacci, che già guidò la squadra nell’anno della serie B.
A ora l’interrogativo è capire se la scelta sarà definitiva, o se il ruolo di Mecacci, sarà quello del traghettatore in attesa che la società individui un tecnico con più esperienza. Tra gli allenatori rimasti senza squadra ci sono ancora molti nomi importanti: Andrea Capobianco (che recentemente avrebbe rifiutato l’Eurobasket Roma), Cesare Pancotto (già ex-Siena, ma oltre 20 anni fa) e Paolo Moretti (che a Siena è cresciuto come giocatore).
Nel comunicato si ringrazia comunque Giulio Griccioli per la sua opera professionale.
Emanuele Giorgi