Si inizia con la classica penetrazione di Martini, ma anche con il canestro di Laganà del 2-2 che resiste per quasi 3′ minuti sul tabellone. La gara non ha dei ritmi folli, ma senza un motivo apparente, la fiammata improvvisa di Legnano con l’alley-oop tra Raivio e Mosley, il centro di Zanelli e quella di Latina con Allodi e Laganà, porta in un amen il punteggio sul 9-6 Raivio e Di Ianni si scambiano un paio i canestri, ma la tripla di Pullazi permette alla FCL l’accelerata sul 14-8, ritoccato da Mosley sul 16-8. Laganà va segno ancora, così come Raymond, ma Raivio è implacabile e tiene a distanza Latina sul 20-13 che conferma un ottimo avvio biancorosso.
Raymond infila la tripla del -2; Pullazi l’entrata del 22-18; Raymond, però, carbura in fretta e guadagna i liberi del 22-19, rimodellato alla fine del primo quarto dai liberi e dall’appoggio al vetro di Toscano e dai liberi di Pastore del 26-21 Raivio e Raymond riaprono il quarto con due facili appoggi; poi Saccaggi firma il 29-25, che rimane fisso sul tabellone del PalaBorsani, fino al jumper di Raivio del 31-25 che arriva a 6’03” dalla fine del secondo periodo in coincidenza con il timeout di Gramenzi.
Laganà allunga dalla lunetta per il 44-47, ma anche Toscano segna dalla linea della carità, tenendo i Knights in scia sul 46-47.
Allodi centra una nuova tripla, poi appoggia, e quando il tap-in di Di Ianni a correzione di un contropiede porta il tabellone sul 45-53 per Latina, Ferrari ferma tutto con il minuto di sospensione.
Al rientro, la “stoppata bimane” di Mosley gasa il pubblico, e lancia in contropiede Raivio per il gioco da 3 punti del 48-53.
Questa diventa l’azione della partita e, a posteriori, il punto di svolta della gara.
Saccaggi segna da tre, ma Toscano guadagna il centro dell’area per i punti del -6 Legnano, che diventano -3 con la bomba di Raivio a 1’24” dalla fine del terzo periodo.
Allodi arriva indisturbato in mezzo all’area e la tripla di Raymond con quella di Raivio chiudono il terzo periodo sul 56-60.
Raivio ruba e schiaccia il -2 nella prima azione del quarto quarto, ma è con la tripla di Toscano dall’angolo che la FCL trova di nuovo il vantaggio sul 61-60.
Il fallo su tiro da tre di Laganà, gli consente un 2/3 dai liberi per il nuovo vantaggio laziale.
L’alternanza di punteggio continua con Raivio in contropiede e Allodi da sotto; poi Ravio ruba e schiaccia ancora il 65-64, che viene ribattuto dal jumper di Pastore. La tripla di Maiocco fa esplodere il PalaBorsani per il 68-66, che salta di nuovo in piedi sulla tripla di Toscano del 71-66 a 5’13” dalla fine del match. Dopo l’inevitabile timeout di Gramenzi, Martini segna il jumper del +7, Raymond ricuce sul 73-68, ma l’alley-oop tra Zanelli e Mosley, ricaccia indietro con perdite la Benacquista.
Pastore ci prova fino in fondo con 3 punti che fanno male al morale biancorosso, risollevato da un’altra schiacciata volante di Mosley. Raymond segna ancora, ma Raivio non sbaglia il palleggio arresto e tiro del 79-73 che a poco più di 1’30” dalla fine sembra una bella ipoteca sulla vittoria finale.
Latina spreca il suo possesso, mentre Zanelli segna il 81-73 e a 31” dalla fine sembra proprio che Legnano abbia la partita in mano. Gramenzi chiama ancora minuto pensando alla differenza canestri, ma al rientro l’ennesimo alley-oop di Mosley lancia Legnano verso la vittoria che si concretizza sul 83-76, definito dalla tripla quasi da metà campo di Pastore.
Partita molto intensa ed equilibrata. Latina subisce l’inizio sprint dei Knights, ma con la zona e qualche accorgimento tattico, riesce a fare quasi sua la gara. Quasi, perché il giro di vite di Mosley e Raivio chiude qualsiasi possibilità ai laziali, confermando un ottimo stato di forma fisico e mentale dei Knights.