Roma, 6 ottobre 2017 – Ancora una volta la Stellazzurra Basketball Academy è una delle invitate al gran ballo dell’Adidas Next Generation Tournament. Trentadue formazioni proveranno a fregiarsi del titolo di Campione d’Europa 2017/18 della principale competizione giovanile per club, organizzata da Euroleague Basketball e riservata alla categoria U18 maschile. Anche in questa sedicesima edizione la formula della manifestazione prevede la disputa di 4 tappe nella prima fase. La squadra nerostellata di Germano D’Arcangeli parteciperà a quella del 19-21 gennaio 2018 a Kaunas in Lituania, la seconda in ordine temporale. Le vincitrici delle quattro tappe si qualificheranno alla Final Four che verrà giocata dal 17 al 20 maggio a Belgrado, in coincidenza con la Finale delle squadre senior, prevista in quei giorni nella capitale serba, sede anche dell’ultimo stage della fase regolare.
AVVERSARIE
In Lituania, a contendere alla Stellazzurra il pass per Belgrado, ci saranno i padroni di casa dello Zalgiris Kaunas, gli altri lituani del Lietuvos Rytas Vilnius, il CSKA Mosca e i campioni in carica del CFBB Parigi, tutte formazioni queste con almeno un titolo dell’ANGT già in bacheca, proseguendo con Fenerbahce Dogus Istanbul, i russi del Khimki e i lettoni del VEF Riga.
TAPPE & SQUADRE
La competizione scatterà dal 5 al 7 gennaio 2018 con la tappa inaugurale di L’Hospitalet in Spagna, dove giocheranno FC Barcellona Lassa, Divina Seguros Joventut Badalona, ASVEL Villeurbanne, Herbalife Gran Canaria, Promitheas Patras, Unicaja Malaga, Virtus Bologna ed i padroni di casa del Torrons Vicens L’Hospitalet. Dopo la seconda tappa di Kaunas l’ANGT si sposterà a Monaco di Baviera, dove dal 9 all’11 febbraio saranno presenti Real Madrid, ALBA Berlino, Brose Bamberg, Darussafaka Istanbul, Olympiacos Pireo, Ratiopharm Ulm, Real Betis Energia Plus Siviglia e i padroni di casa del Bayern Monaco.
La prima fase si esaurirà con la quarta e ultima tappa di Belgrado del 23-25 febbraio, con la Stella Rossa Belgrado a battagliare con Real Madrid, Anadolu Efes Istanbul, Cibona Zagabria, GBA Praga, Mega Bemax Belgrado, Partizan Belgrado, Spars Sarajevo e Umana Reyer Venezia.
Paolo De Persis
Responsabile Area comunicazione Stella Azzurra Roma