Buona la prima in casa di LegaA Postemobile 2017-18 per la Sidigas Avellino, che esce vincitrice 66-62 sulla Grissin Bon Reggio Emilia al termine di una partita combattuta dall’inizio alla fine. Le due squadre si danno battaglia per 40 minuti senza mai prevalere, alla fine la fuga del terzo parziale si rivela decisiva per i padroni di casa con qualche brivido nel finale.
Prova a partire forte Reggio Emilia, con la tripla di Markoishvili che vale il 2-10 seguita però dall’immediato secondo fallo del georgiano. I padroni di casa rispondono con la giusta pazienza, si affidano a un buon Rich e accorciano sul 18-22 di fine primo quarto. Nevels fa di nuovo +6 ma è l’ultimo colpo dell’attacco di Reggio, che neutralizzato Cervi trova poche alternative e subisce il sorpasso a fine parziale con la tripla di Wells per il 32-30 dell’intervallo.
Avellino mostra di avere qualcosa in più, non sfrutta pienamente un antisportivo di Mussini ma allunga comunque con un canestro e fallo di Scrubb e la tripla di Fitipaldo che vale il 43-34. Wells corre e inventa con facilità, la risposta di Reggio è affidata all’energia di Sané e a qualche giocata di Wright, si va sull’elastico con il vantaggio a oscillare attorno alla doppia cifra. Gli ospiti restano in partita falliscono più volte i tiri per rientrare perché Nevels e Della Valle sembrano avere le polveri bagnate, pensa Rich a chiudere il quarto 55-46.
Salgono ancora più in cattedra le difese, si segna con il contagocce e naturalmente se ne avvantaggia la squadra che guida nel punteggio. Reggio risale un -5 dopo 4 minuti con il secondo canestro dal campo di Della Valle in una serata difficile, Avellino si blocca improvvisamente in attacco e esce fuori uno scatenato Reynolds per il 59-56 a 3′ dalla fine. Sfida tra ex canturini in campo, Markoishvili sbaglia mentre Leunen segna ma il georgiano si riscatta servendo la schiacciata per il 61-60 ancora di Reynolds ad un minuto dalla fine. Reggio decide di affidarsi a lui che però commette due errori di fila, con tanta sfortuna sul secondo con palla che gira un’eternità sul ferro, Wells e Rich ne approfittano.
SIDIGAS AVELLINO – GRISSIN BON REGGIO EMILIA 66-62
Tabellino
(foto Facebook Pallacanestro Reggiana)