“The long, hot summer”, “La lunga estate calda”, è il film che valse al suo protagonista, Paul Newman, il premio come miglior protagonista maschile all’undicesimo Festival di Cannes.
Ma la lunga estate calda, è anche quella trascorsa da noi tutti a Campli. Da tutti coloro che si sono caricati di un’eredità pesantissima perché una storia lunga 60 Anni non avesse fine. Spinti dall’entusiasmo e dal calore dei nostri appassionati, che ci ha dato più convinzione e determinazione. Ma anche dall’egoistica avversione di pochi che ci ha reso più forti e decisi.
Grazie a tutti, di cuore. Perché gli uni ci han dato consapevolezza che la storia cestistica di Campli, quella che ha sempre coinvolto un intero paese, doveva e poteva continuare. Gli altri ci han reso ancora più maturi e convinti che la nostra educazione fosse un qualcosa di superiore ai tanti egoismi e personalismi, i cui danni dobbiamo ancora affrontare e risolvere giornalmente.
Dicono però, che ad una calda estate segua sempre un inverno rigido. Ed anche a questo ci stiamo preparando ed attrezzando. Perché se lo scorso anno potevamo contare su una squadra ben più completa e matura, quest’anno si è dovuto assemblare un gruppo più giovane, meno esperto e tutto da formare.
Ed allora è ai nostri tifosi, ai nostri appassionati, ai nostri sostenitori ed ai veri camplesi che ci rivolgiamo: perché se lo scorso anno era stata la squadra a risvegliare sopiti entusiasmi, ora è a loro che chiediamo, forte e deciso, tutto il calore possibile per questi ragazzi. Per farli sentire parte di questi sessanta anni di storia. Anche quando il freddo dovesse essere pungente ed insopportabile. Per far comprendere loro quanto il basket sia sempre importante per Campli e quanto Campli possa essere speciale per loro.
Perché “The long, hot summer”, non fu solo il successo di un film e del suo protagonista, ma fu anche il film che fece conoscere Newman e Joanne Woodward e li fece innamorare di un amore intenso che non ebbe mai fine. Proprio quello che mi auguro ci sia sempre tra la nostra squadra ed il nostro pubblico. Forza Campli!
Ufficio Stampa U.S. Campli Basket 1957