Nota bene in anticipo: la bandiera che abbiamo messo come fotografia non è di nessuna Nazione ma contiene i colori delle tre nazionali dell’est arrivate alle semifinali di Eurobasket 2017: Russia, Serbia e Slovenia.
La pallacanestro è sempre stata un affare delle squadre della zona est del Vecchio Continente. Russia, Jugoslavia, Lettonia, Cecoslovacchia, Ungheria dal 1935 al 1983 hanno vinto tutte le edizioni degli europei. Che data quella: 4 giugno 1983, nel palazzo dello sport di Nantes, davanti a 4.413 spettatori, arbitri i signori Donald Kenneth Cline (CAN) ed Henry Nichols (USA) Italia-Spagna 105 a 96. La prima vittoria di una Nazionale non dell’est Europa. La prima finale, qui c’è il tabellino, senza due squadre dell’est europeo, perché tanto Italia che Spagna qualche argento lo avevano preso sino a quel momento. Insomma un momento storico.
Piccola nota: nel 1949 l’Europeo si giocò a Il Cairo capitale dell’Egitto che era appena divenuto indipendente dalla Gran Bretagna e fu un regalo visto che Unione Sovietica e Cecoslovacchia si tirarono indietro per l’organizzazione del torneo. Vi presero parte sette squadre: Egitto, Francia, Olanda, Grecia, Siria, Turchia e Libano. Vinse la squadra di casa allenata dal nostro Nello Paratore.
Torniamo a noi. Dopo la vittoria dell’Italia, nel 1987, giusto 30 anni fa fu la volta della Grecia ad Atene a trionfare in quello che ricordo essere uno degli spettacoli di sport e manifestazione popolare più belli che abbia mai visto, perché per fortuna c’ero. Yannakis, Galis, Christodoulou, Kambouris e Fassoulas i cinque eroi, i cinque nuovi dei scesi dall’Olimpo che diedero il via alla “catabasi” che con una traduzione non letterale dal greco potremmo intendere come l’avanzata del basket greco in Europa.
Poi Yugoslavia due volte, Germania ed ancora Yugoslavia. Siamo al 1995 ancora in Grecia. Vince la Yugoslavia e nelle semifinali ci sono, per l’ultima volta prima dell’edizione 2017 di Istanbul, tre formazioni su quattro dell’est europeo: Yugoslavia appunto, Lituania (che perderà la finale) e Croazia. La quarta è la Grecia. Da allora e fino ad oggi ci sono state 10 edizioni: in cinque di queste almeno 2 squadre dell’est europa tra le prime quattro, in tre – consecutive 1999/2001/2003 – solo una – e solamente nel 2005 nemmeno una perché furono Grecia-Germania-Spagna-Francia.
In queste 10 edizioni (1997-2017) la Spagna – 9/10 tra le prime 4 e sempre dal 1999 – ha vinto 3 volte; Francia, Lituania e Grecia 5 su 10 con 1 vittoria a testa; la Russia 4 volte su 10 con una vittoria nel 2007; la Serbia 3 volte; l’Italia 2 volte con 1 vittoria ed 1 argento; la Croazia, Slovenia e la Germania 2 volte; Turchia e Macedonia 1 volta.
Sarebbe il quarto oro per la Spagna, il 2° per la Russia, il primo per Slovenia e Serbia. Bello che si affrontino nelle semifinali le due imbattute sin qui, Spagna e Slovenia, e quelle che hanno perso una sola partita, Russia (dalla Lettonia 69-84 nella quarta partita del gruppo D) e Serbia (dalla Russia 75-72 nella seconda partita del gruppo D).
Eduardo Lubrano