Altro pronostico sovvertito nella giornata degli ottavi di finale, con la Grecia che supera 77-64 la Lituania. Baltici che possono senz’altro recriminare sull’accoppiamento, dato che la vittoria nel girone regala loro un accoppiamento non facile al primo turno ad eliminazione diretta.
Grecia che dimostra ben altro volto rispetto a quanto visto nel raggruppamento, prendendo fin da subito il controllo della partita e non permettendo mai agli avversari di rientrare. Ultimo vantaggio baltico sul 6-5, poi Printezis e Calathes scavano subito il primo allungo greco con vantaggio in doppia cifra già nel primo quarto.
Il vero protagonista della partita è però uno Sloukas che sente evidentemente aria di casa ad Istanbul ed è il top scorer del match a quota 21. Sono le sue conclusioni pesanti a frustrare ogni tentativo lituano di restare in partita, come le tre consecutive che valgono il 50-36 di metà terzo quarto, con i soli Kuzminskas e Valanciunas (inutile doppia doppia a 13+15), a produrre con una qualche continuità tra gli avversari.
Nell’ultimo quarto gli ellenici perdono fluidità e soprattutto intensità difensiva, la Lituania prova a spaventarli tornando a -4 a poco più di 3’ dal termine. La decidono un canestro di Bouroussis e la prima tripla della partita di Antetokounmpo, gli avversari non hanno più la forza di reagire e la Grecia dilaga nuovamente fino al 77-64 finale.
Parziali: 17-25; 13-12; 18-24; 16-16
Lorenzo Peretti