Roma, 2 settembre 2017 – Come già accaduto nella scorsa stagione, quando la squadra capitanata da Daniele Bonessio si impose in finale sulla Stella Azzurra, anche quest’anno il precampionato dell’Eurobasket parte dalla “Festa del Basket Laziale“, rassegna quadrangolare organizzata dai padroni di casa della Tiber Roma. Con palla a due alle ore 18 la rinnovata Leonis debutta ufficialmente sul parquet del PalaDonati, trovando di fronte la Virtus Valmontone, formazione che ha ben figurato nell’ultimo campionato di B, partecipando anche alla Coppa Italia di Bologna, e che annovera, tra gli altri, l’ex Matteo Pierangeli. A seguire Benacquista Latina – Tiber.
Dopo quasi quindici giorni di preparazione, ma con una sola vera settimana di pallacanestro nelle gambe e con la formazione al completo, la compagine allenata da Davide Bonora bagna il suo debutto ufficiale, per avere le prime parzialissime risposte sul processo di assemblamento e reciproca conoscenza tra conferme e nuovi arrivi:
“La disponibilità dei ragazzi è stata massima nel cercare di conoscerci e capirci il più velocemente possibile, quindi mi aspetto che si continui su questa squadra anche nel primo test amichevole – spiega il confermato coach bolognese – difensivamente abbiamo fatto pochissimo dal punto di vista tecnico tattico, quindi mi aspetto comunicazione e collaborazione nell’aiutarci uno con l’altro, oltre che fare attenzione nel tagliafuori. In attacco dobbiamo provare ad eseguire in maniera pulita e passarci la palla, senza abusare di pick and roll anche se non abbiamo ancora tante gambe“.
Per la prima gara di precampionato lo staff ha convocato 11 giocatori, compreso Matteo Santucci, che debutterà anche con la nuova maglia sul “suo” parquet della Tiber, mentre Leonardo Galli, in virtù dell’accordo di collaborazione appena sancito, giocherà nel match successivo con la squadra di Marco Polidori.
La prima palla a due della manifestazione organizzata anche per celebrare il 50esimo anno di storia della società del presidente Cilli sarà alzata alle ore 18. Domani, agli stessi orari (18 e 20) le due finali.