Seconda giornata di EuroBasket 2017, impegnati solo i gironi C e D che giocano la loro prima giornata nelle sedi di Cluji ed Istanbul e, come avvenuto ieri sera per Israele, proprio le padrone di casa fanno le spese vs le rispettive avversarie ma mentre per la Romania era preventivabile la sconfitta vs la Repubblica Ceca, ha del clamoroso il tonfo della Turchia per mano della giovane Russia.
La prima gara si disputa ad Istanbul, girone D, ed il Belgio supera abbastanza agevolmente Team UK 103-90
Il Belgio macina gioco e punti vs una difesa britannica volenterosa ma troppo disattenta, i tricolori delle Ardenne vincono tutti i parziali tranne il primo parziale (24-26), sfoderando un Maxim De Zeeuwe da 21 p.ti e 7 rimbalzi ed un 25 di valutazione che parla da solo. Il Belgio impone anche una maggiore precisione dalla lunga con un discreto 37%, i britannici tirano meglio dentro l’arco (62%), ma Van Rossom, Tabu, Salumu e Gillet in doppia cifra sanciscono una vittoria anche più netta dei 13 p.ti finali di scarto, netta anche la supremazia ai rimabalzi. Per i sudditi di Sua Maestà la Regina brilla l’ex-Sassari Olaseni che va in doppia doppia (21 p.ti ed 11 rimbalzi).
Nel primo match del girone C è di scena la Croazia che stenta vs la sorpresa Ungheria, termina 58-67 ma per i ragazzi di Aza Petrovic ci vuole un buonissimo quarto periodo da 5-15 in cui la difesa croata inibisce le velleità dei magiari mettendo in piedi un vero e proprio clinic su questo fondamentale. Applausi per Bogdanovic da 23 p.ti e 7 rimbalzi ed il solito Saric mentre gli ungheresi si consolano con un buon Zoltan Perl da 12 p.ti.
Nel secondo match del girone D invece la Serbia soffre per due periodi la Lettonia e deve appellarsi a Super Bogdanovic che ne mette ben 30 alla fine. Il finale dice 92-82 ma a Lettonia riesce a punire la difesa un pò molle dei serbi all’inizio, all’intervallo 45-47 per i Baltici che hanno invece in Dairis Bertans il top scorer con 24 p.ti. Nei due periodi successivi sale l’intensità della difesa adriatica e si placa l’ardore offensivo della Lettonia che vede comunque alla fine Porzingis, NY Knicks, da 18 p.ti mentre i serbi riescono a far segnare un pò tutti, brillano Macvan (14) e Marjanovic (13).
Nel secondo match del girone C tutto facile invece per le Furie Rosse vs il Montenegro di Boscia Tanjevic, finale 99-60. La Spagna domina tutti e quattro i periodi lasciando gli avversari un massimo di 16 p.ti nel quarto conclusivo. Willie Hernangomez sfiora la doppia doppia (18 p.ti e 9 rimbalzi), e non fa rimpiangere chi dice che sia lui l’erede naturale di un Paul Gasol che ne mette “solo” 10, bene anche l’altro Hernagomez ed il sempiterno San Emeterio ma è ovvio che anche con un Ricky Rubio a marce basse oggi per la Spagna sia stato un buonissimo galoppo. Per il Montenegro bene Vucevic (16) e Pavlicevic (13).
Bene l’esordio anche per la Repubblica Ceca che prima soffre davanti ad un pubblico di casa di Cluji chiassoso e festante, ma poi mette in chiaro le cose vs la Romania grazie ad un terzo periodo da 9-22 che di fatto chiude il match (all’intervallo 40-38 per la Romania). La gara termina 68-83 con Satoranski da doppia doppia clamorosa (20 p.ti e ben 13 rimbalzi!), ricordandoci che è pur sempre un playmaker e non un giocatore All-Around come in realtà è. Per i padroni di casa bene Vlad Moldoveanu che ne mette 24 con anche 8 rimbalzi.
La sorpresa della giornata è nella coda. Ad Istanbul nel girone D i padroni di casa della Turchia subiscono una Russia sfacciata e molto precisa dalla lunga (40%), mentre i turchi si aggrappano alla classe di Cedi Osman da 28 p.ti e 34 di valutazione. In vantaggio all’intervallo per 33-36, i ragazzi di coach Bazarevich mantengono i nervi saldi nel periodo finale in cui la Turchia la mette anche sul piano fisico ma senza gran costrutto, russi vincenti nel finale termina 73-76 con Shved e Mozgov che guidano l’ex-Armata Rossa con un totale di punti 44 in due mentre Vitaly Fridzon si accontenta di 8 punti. Ora per i turchi si mette male, primo posto compromesso?
Domani tutti e 4 i gironi in campo per una scorpacciata di canestri!!