Nell’Europeo Under 18 di Bratislava e Piestany la Nazionale Under 18 ferma la sua corsa nei Quarti di finale. Gli Azzurri di coach Andrea Capobianco sono stati sconfitti dalla Lituania per 73-67. Miglior marcatore è stato Michele Ebeling con 13 punti. In doppia cifra anche Alessandro Pajola e Federico Bonacini con 12 punti e Guglielmo Caruso con 10 punti.
Domani l’Italia tornerà in campo nella semifinale 5°/8°posto, dove affronterà la perdente di Serbia – Bosnia Erzegovina (in campo alle 20.15). Diretta sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Pallacanestro e sul canale YouTube della FIBA.
“Peccato. – ha detto coach Capobianco nel post partita – Peccato perché i ragazzi ce l’hanno messa tutta. Le condizioni di gioco erano al limite, nel palazzetto faceva così caldo che si faceva fatica a respirare. Siamo stati bravi a rientrare a contatto stretto in due occasioni (46-47 nel terzo quarto, 60-62 nel quarto, ndr), ma ci è mancato il cinismo di mettere il naso avanti. Abbiamo affrontato una squadra che, a parte la sconfitta dell’esordio contro la Finlandia, aveva sempre vinto con ampio margine le altre partite. Una signora squadra, contro cui abbiamo ben poco da recriminare. Non abbiamo finito il lavoro, domani siamo di nuovo in campo, vogliamo arrivare al miglior piazzamento possibile. Ce lo meritiamo”.
Nel Quarto di finale all’Hant Arena di Bratislava – per l’Italia prima volta sul parquet della capitale slovacca dopo le prime quattro partite disputate a Piestany – gli Azzurri incrociano la Lituania, che con questo roster si era spinta fino alla Medaglia di Bronzo nel Mondiale Under 17 dello scorso anno. L’avvio di gara si mantiene sul filo dell’equilibrio, rotto però dal gioco da tre di Sargiunas che chiude il primo quarto sul 23-24 Lituania. Distanze pressoché invariate a metà gara (30-42), che vengono riassorbite quasi completamente da un avvio di terzo periodo super da parte degli Azzurri (46-47 con il canestro di Caruso). I ragazzi di coach Capobianco non riescono però ad effettuare il sorpasso. L’ultimo sussulto è la bomba di Ebeling a 3’ dalla fine (60-62). L’Italia non va oltre, e la Lituania si impone 73-67.
Parziali: 14-23; 30-42; 48-56