Errata corrige: per un errore del sottoscritto nel pezzo pubblicato in precedenza avevo dato per scontato che Jasmin Repesa avrebbe allenato anche l’anno prossimo in Lega A. Chiedo scusa ai lettori di All-around che troveranno questo post corretto.
Ci sono stati anni nei quali al via del campionato di Lega A non c’era nemmeno un allenatore che avesse vinto uno scudetto. L’anno scorso ce ne erano quattro mentre nella prossima stagione saranno cinque i coach scudettati, grazie al ritorno sulle panchine italiane di Simone Pianigiani e Luca Banchi.

Simone Pianigiani
Il primo allenerà l’EA7 Olimpia Milano, il secondo la Fiat Torino. Pianigiani i suoi sei scudetti li ha vinti con la Mens Sana Siena consecutivamente dal 2007 al 2012, Banchi ne ha vinto uno a Siena nel 2013 ed uno a Milano nel 2014.

Un ritorno è Luca Banchi il nuovo coach a Torino
Banchi portò avanti il lavoro di Pianigiani che a sua volta aveva proseguito l’opera avviata da Carlo Recalcati, ora a Cantù, nella città del Palio, nel 2004, dopo aver già portato al successo la Fortitudo Bologna – per la prima storica volta – e Varese.

Brutta sconfitta per Recalcati. Dal sito ufficiale della Sutor.
Ci sarà Meo Sacchetti, sulla panchina della Vanoli Cremona, che nel 2015 ha vinto per adesso l’unico scudetto della Sardegna del basket con la Dinamo Sassari.

Meo Sacchetti, da oggi nell’Italia Basket Hall of Fame
E naturalmente, confermato per tre anni, allenerà l’Umana Reyer Venezia, Walter De Raffaele fresco Campione d’Italia con la squadra lagunare.
In sostanza saranno in campo quattro allenatori degli ultimi cinque scudetti – Banchi due volte, Sacchetti e De Raffaele – e se proprio vogliamo esagerare nel conto i cinque allenatori degli ultimi 13 scudetti, comprendendo naturalmente quelli consecutivi Mens Sana Siena/Pianigiani.
Comunque ben tornata qualità e speriamo di divertirci.
Eduardo Lubrano