Tanto rumore per nulla. O la quiete prima della tempesta. Come si preferisce. A seconda di come la si vede, anzi, la si legge. Il CDA odierno di Virtus Pallacanestro ha, infatti, ribadito in maniera ufficiale la fiducia in coach Alessandro Ramagli e nel GM Julio Trovato, con quest’ultimo invitato a partecipare di persona a tutti i futuri CDA, per esprimere le proprie idee tecniche in merito alla squadra.
“[…]Virtus ribadisce l’assoluta fiducia e stima nei confronti del capoallenatore Alessandro Ramagli e del General Manager Julio Trovato, con i quali si sono sempre condivise le attività e politiche di mercato. Il CdA ha inoltre invitato lo stesso Gm Trovato a presenziare a tutte le proprie future riunioni, per condividere appieno le linee strategiche e portare il proprio contributo professionale.”
Un comunicato forte, che sulla carta dà piena fiducia alla coppia che ha costruito, nei fatti, l’ultima promozione. E, ovviamente, ora si attende di capire se queste righe siano frutto di sincere riflessioni o siano, piuttosto, parole per calmare acque che nelle ultime ore si erano fatto un po’ troppo mosse.

Alessandro Ramagli (Ph. virtus.it)
Che non tutto sia filato perfettamente liscio nel mercato virtussino per quello che riguarda i ruoli in gioco (Ramagli non era presente alle conferenze di Aradori e Gentile) sembra chiaro. Altrettanto chiaro è che la proprietà abbia messo una mano pesante nelle prime due acquisizioni e che, di conseguenza, coach e GM in parte abbiano dovuto adeguarsi a scelte che sono arrivate da più in alto.
D’altra parte, però, il coach livornese ha gran parte del suo gruppo promozione che formerà la spina dorsale della squadra. E non tutti gli allenatori in Italia possono avere l’onere/onore di dover gestire due attaccanti come Aradori e Gentile.
Sarà un gioco di equilibri che anche il campo detterà. Se nel momento in cui i giocatori inizieranno a calcare il parquet le cose andranno per il meglio, allora probabilmente i pezzi si incastreranno al loro posto. Ma è chiaro che i primi momenti di difficoltà potranno subire le scorie che lasciate dalle voci di questi giorni (assieme a quanto già accaduto durante i playoff promozione).
A margine, Luca Baraldi ha annunciato che si sta proseguendo la trattativa con Shane Lawal. Il centro ex Barcellona ha firmato un precontratto con le V Nere. Che diverrà contratto definitivo se saranno superate le ultime visite mediche, da sostenere nel capoluogo emiliano. In caso di fumata nera via libera a Samardo Samuels. In playmaker, invece, svanisce l’obiettivo Ryan Arcidiacono, che ha firmato un contratto garantito con i Chicago Bulls.
Nicolò Fiumi