Roma, 2 luglio 2017 – L’U14 Elite maschile della Stella Azzurra Roma è in Finale-Scudetto. Ieri la formazione di Giovanni Baiardo e dei vice Alessio Pistello e Paolo Traino ha fatto sua la semifinale contro la Robur et Fides Varese per 70-57 alle Finali Nazionali di Bormio (SO) e domenica 2 luglio giocherà per il titolo nazionale contro l’Armani Junior Olimpia Milano, che in mattinata aveva vinto l’altra semifinale contro la Virtus Bologna per 63-52.
Chiuso il primo quarto in svantaggio, gli stellini hanno via via preso il comando del gioco dal secondo in avanti, anche se per piazzare l’allungo decisivo hanno dovuto aspettare l’ultimo, iniziato sul +7 e nel quale hanno tenuto ad appena 7 punti gli avversari contro i 13 segnati sul proprio referto. Stella Azzurra trascinata dall’asse play-pivot formata da Matteo Spagnolo e Destiny Agbamu, autori di 52 punti in coppia, divisi tra i 24 del playmaker brindisino e dai 28 del centro nigeriano. Felipe Motta il terzo violino stellino con 12 punti, da segnalare anche la prova di Piergiorgio Sandoval, autore di 4 punti.
La finale-scudetto odierna è fissata per le ore 18 sempre al PalaPentagono di Bormio. Le dichiarazioni di coach Baiardo sulla sfida metropolitana Roma-Milano:
“Siamo stanchi dopo la battaglia con Varese, ma contro l’Olimpia raccoglieremo le ultime energie e ce la metteremo tutta“.
Con il successo ai danni di Varese il club stellino registra così un altro record in questa stagione 2016/17 da annali: sempre a medaglia in tutti i 5 principali campionati giovanili maschili per categoria dall’U20 in giù, terza finale-scudetto raggiunta dal sodalizio romano di Via Flaminia, che ha già in cassaforte i due scudetti conquistati in U16 Eccellenza e U15 Eccellenza.
STELLA AZZURRA ROMA – ROBUR ET FIDES VARESE 70-57
Parziali: 14-19, 36-31, 57-50
STELLA AZZURRA: De Vescovi, Basilico, Prestia, Bocevski 2, Spagnolo 24, Fulci, Motta 12, Agbamu 28, Di Camillo, Granata, Camponeschi, Sandoval 4. Coach: Baiardo; assistenti: Pistello, Traino.
VARESE: Bacchiega 2, Sorrentino 3, Resemini 2, L. Rossi, Raineri, Catelli, Alesina 28, Cantoni, Dagri 11, Isella, Coulibaly, Bertolani, Lacchin, Caccia 11. Coach: Todisco.
Paolo De Persis
Responsabile Area comunicazione Stella Azzurra Roma