La prima giornata dei Campionati europei 2017 di pallacanestro femminile Eurobasket è stata segnata da due risultati molto importanti. Il primo è stato quello dell‘Italia, girone B, che ha aperto la manifestazione battendo la Bielorussia 80 a 60, considerando che le ex sovietiche sono una delle squadre accreditate di piazzamento sul podio.
Per sapere tutto della vittoria delle nostre fantastiche ragazze questo è il link giusto.
L’altro risultato clamoroso dell’Eurobasket è stato quello tra Serbia e Grecia, girone C, perché le campionesse d’Europa in carica, cioè le serbe sono state battute 60 a 69. Il risultato, sebbene sia solo il primo è particolarmente importante perché in questo girone è inserita anche una delle altre grandissime favorite di questi europei, la Francia – sempre sul podio nelle ultime quattro edizione ma lontana dall’oro dal 2009 – e che ha vinto la sua partita contro la Slovenia con moltissima fatica e solo negli ultimi secondi dopo aver inseguito tutta la gara, 70-68, e che si è già avvantaggiata nella corsa al primo posto che garantisce alle prime quattro l’accesso diretto ai quarti di finale. E la seconda giornata offre proprio il confronto tra Serbia e Francia.
Per il resto il Belgio ha battuto il Montenegro 66 a 64, la Turchia, possibile outsider, ha superato la Slovacchia 69 a 58, la Russia – sulla quale anche si puntano i riflettori per un buon piazzamento finale – ha vinto con la Lettonia 71 a 59. Battuta d’arresto invece per la formazione di casa, la Repubblica Ceca battuta dall’Ucraina 59-47.
In serata la Spagna, vicecampione olimpica in carica e con grandi ambizioni su questa rassegna continentale, ha battuto l’Ungheria nettamente, 62 a 48.