Da ieri, sabato 10 giungo, la Lombardia ha 9 squadre tra Lega A PosteMobile e A2 Citroen, perché l’Agribertocchi Orzinuovi che dopo aver dominato il girone A della Serie B , aver giocato la finale della Coppa Italia di categoria, ha vinto la sua sfida contro Napoli per la promozione in A2, è di Orzinuovi appunto, un paese in provincia di Brescia.
Ufficialmente il borgo di Orci Nuovi venne fondato il 1 luglio del 1193 proprio per decisione del Comune di Brescia dunque la sua storia è antica anche perché gli studi fanno risalire insediamenti umani nella zona anche all’epoca romana e pre romana. Ai Romani di dovrebbe il nome Orceani ma l’origine del nome non è chiarissima. Oggi il comune conta circa 13 mila abitanti e la squadra, il cui sito è www.orzibasket.com, gioca nel suo impianto, il Pala Sport di via Lonato ad Orzinuovi.
Presidente è Francesco Zanotti, Direttore Sportivo Alessandro Muzio mentre l’allenatore dell’impresa è Alessandro Crotti.
La storia di questa impresa, la vittoria di ieri sulla Cuore Napoli per 68 a 58 che ha promosso per la prima volta gli Orceani in A2, ha origine nel 2007 quando la prima squadra militava nella C Regionale. Quattro anni più tardi arrivò la promozione dell’allora C1 e due anni dopo ancora, nel 2013 nella serie B. Dunque un percorso ragionato e fatto con i piedi di piombo, come si usa fare spesso da quelle parti, misurando energie e risorse.
Oggi gli eroi sono questi: Mohamed Tourè, Antonio Ruggiero, Carlo Cantone, Antonio Lorenzetti, Marco Bona, Davide Zambon, Riccardo Perego, Andrea Scanzi, Rodolfo Junior Valenti, Giorgio Piunti, Massimiliano Fossati, Alessandro Fatello. Con coach Crotti hanno allenato la squadra Fabio Saputo e Nicola Scrigna, Alessandro Baresi e Davide Bettera sono stati i fisioterapisti, Michele Biglioli il preparatore atletico funzionale e Giuliano Garini il preparatore atletico.
E quelle che seguono sono le immagini della partita della storia…
https://www.facebook.com/lnpsocial/videos/1335893033196374/