Dopo la vittoria in gara 1 delle Finals 2017 alla Oracle Arena di Oakland, California, dei Golden State Warriors sui Cleveland Cavaliers, Bruce Jenkins, giornalista del San Francisco Chronicle ha pubblicato un pezzo sulla partita nel quale scritto prima di tutto della questione dell’importanza della difesa del territorio nell’NBA.
“La difesa del proprio territorio del proprio campo, è uno dei principi basilari nei playoffs NBA. La difesa durissima, la determinazione di andare avanti con forza e potenza sono le risposte immediate a chiunque cerchi di invadere questo prezioso territorio.
E per la sorpresa e lo shock di molti dei presenti a gara 1 alla Oracle Arena giovedì sera, i Cleveland Cavaliers è sembrato che avessero dimenticato questo principio di base. Hanno messo in mostra la loro aggressività ed indossato quelli che sembravano gli abiti di un matador. “Siete i nostri ospiti” sembravano dire ai Warriors che cercavano di forzare il blocco con molta fatica.
Un pò come se una famiglia uscisse di casa per fare un giro in città e lasciasse tutto in ordine e pulito in casa ma dimenticasse di lasciare aperta la porta di casa. I Warriors non hanno battuto i Cavs l’altra notte come se i Cavs gli avessero rubato qualcosa, ma riprendendosi un pò alla volta del territorio prezioso che non era affatto dei loro avversari”.