Finisce in casa la stagione della Tezenis Verona, ancora sconfitta dall’OraSì Ravenna che espugna 73-76 l’AGSM Forum e si prende la semifinale. Troppo discontinui i gialloblù, apparsi scarichi di energie nervose, per poter sconfiggere un avversario che sembra aver trovato compattezza superiore senza la stessa Marks. Decidono un parziale di 14-0 nel primo quarto che indirizza la contesa e uno di 13-0 nell’ultimo che la chiude, ma soprattutto i 23 punti di uno scatenato Sabatini a supportare il solito Smith. Verona produce tanto con i lunghi (23 Diliegro) ma ha un contributo discontinuo dagli esterni, con un emblematico 5/27 da 3.
Finisce comunque tra gli applausi dei 4600 spettatori, per una squadra che ha saputo raddrizzare al meglio un campionato pieno di difficoltà. Playoff impreziositi dall’impresa contro la dominatrice della regular season Biella, a simboleggiare una stagione in cui la Tezenis è sembrata più a suo agio da sfavorita.
Verona prova a spingere da subito, ma lo sprint iniziale con schiacciata di Portannese e pubblico infiammato produce appena un 4-0. Ravenna resta a contatto con Smith stavolta ben presente, 6 punti a testa per lui e Diliegro in un primo quarto che vive del loro duello. Orasì che come all’andata attende con pazienza le pause scaligere e scappa via con uno scatenato Sabatini sul 14-22.
Troppa fretta e poca circolazione di palla in attacco, Ravenna difende agevolmente il canestro e fugge in doppia cifra di vantaggio. Martino pesca bene anche dalla panchina con un buon Chiumenti a schiacciare il 22-33 dopo 5’ con Brkic che aveva provato a tenere a galla Verona. Tezenis che con gli americani seduti ritrova almeno qualcosa in attacco, 33-40 a fine primo tempo.
Inizio di secondo tempo devastante di Ravenna, con Masciadri e Sabatini a fare 33-46. Non è l’allungo decisivo dato che Verona si conferma squadra emotiva e replica subito con tre recuperi consecutivi e nuovo -7. Tezenis che finalmente trova il ritmo a lungo cercato, ospiti che non segnano per 4 minuti e con i primi canestri pesanti di Totè e Frazier è 45-46. Smith guida un nuovo parziale ospite, stavolta Verona c’è e sono 5 punti consecutivi di Amato per il pareggio di fine terzo quarto.
Brkic firma il primo vantaggio veronese della ripresa sul 59-56 ma è ancora Smith che inventa quattro punti consecutivi che danno il la ad un devastante 0-13 con Sabatini, sempre troppo libero, a colpire ancora due volte da tre. 59-69 dopo cinque minuti, Ravenna gioca bene con il tempo impedendo quei canestri facili di cui Verona avrebbe bisogno. Così il -5 di Diliegro arriva quando ormai manca poco più di un minuto, Frazier dà l’ultima speranza con la tripla del 71-75 ma sbaglia nell’azione successiva un tiro costruito male. Finisce 73-76.
TEZENIS VERONA – ORASI’ RAVENNA 73-76
Tabellino
(foto di Pasquale Cotugno)