Il primo turno di Playout ha sancito il suo verdetto rimandando all’esame di riparazione l’Unieuro Forlì al pari della Proger Chieti che si affronteranno in una nuova serie al meglio delle cinque sfide, a partire da domenica 14 maggio, e da cui uscirà il nome della squadra che sarà costretta a lasciare la Serie A2 per giocare il prossimo campionato di Serie B. Servirà dunque un secondo turno di fatiche suppletive per cercare di centrare una salvezza che l’Unieuro Forlì ha solo sfiorato nel corso delle cinque equilibratissime sfide con Scafati. La formazione romagnola, che nel corso della giornata di venerdì ha perso per questo finale di stagione l’atleta Iba Koite Thiam che ha rimediato una frattura da stress al quarto metatarso del piede destro e dovrà portare un tutore ortopedico per i prossimi venti giorni, scenderà in Abruzzo forte della consapevolezza di essersela giocata ad armi praticamente pari con un’avversaria che a detta del proprio coach Giorgio Valli avrebbe dovuto disputare i Playoff. La società del Presidente Giancarlo Nicosanti fa sapere, attraverso il proprio sito ufficiale, che la prima giornata di prevendita in città in vista di Gara1, tra Proger Chieti ed Unieuro Forlì, si è conclusa con la vendita di 80 tagliandi complessivi ed il ‘completamento’ di un primo pullman di tifosi. La prevendita dei biglietti per la sfida del PalaTricalle (Settore Ospiti ad € 10,00) e le prenotazioni per il pullman (quota viaggio di € 10,00) proseguono ora parallelamente “in blocco” presso Edicola Bartolucci, aperta nelle giornate di sabato (orario continuato 6:30 / 19:00) e domenica (solo mattina, 6:30 / 12:00). I coupon saranno acquistabili solo ed esclusivamente fino ad esaurimento posti del secondo pullman. Non ne è previsto un terzo.
Sul fronte Pallacanestro Chieti da segnalare evidentemente il nuovo cambio in panchina, avvenuto il 9 maggio scorso, per mezzo del quale Maurizio Bartocci è stato sollevato dall’incarico e sostituito dall’allenatore in seconda Pino Di Paolo promosso capo allenatore. Lo stesso coach Di Paolo per queste sfide con Forlì, di cui teme la pericolosità offensiva di Melvin Johnson e Ogo Adegboye, punta tutto sull’intensità difensiva e sulla necessità di replicare quanto fatto in Gara4 e Gara5 da Scafati che ha saputo soffocare l’estro offensivo dei romagnoli. L’elemento di maggior pericolosità della formazione teatina, e da cui gli uomini di Giorgio Valli dovranno guardarsi bene, è senza dubbio la guardia americana Trae Golden che nel corso delle 4 sfide del primo turno di Playout con Reggio Calabria ha viaggiato alla media mostruosa di 30.8 punti a partita, tirando col 47% da due, il 49% da tre e il 91% dalla lunetta, oltre a un non trascurabile 6.3 assist di media a match. L’altro elemento da tenere sotto stretta osservazione, e che già in regular season ha creato più di un grattacapo ai romagnoli è Chris Mortellaro, centro italo-americano di 207 cm che mette al servizio della squadra la sua grande abnegazione ed esperienza. Giocatore di sostanza e considerato un vero e proprio team player. I suoi numeri nel corso di questi Playout recitano 9.5 punti, 75% da due, 75% dalla linea dei liberi e 7.8 rimbalzi di media a partita. Con l’avvicendamento in panchina potrebbero cambiare alcuni equilibri in termini di minutaggi ma di sicuro c’è che sarà del match l’ex Luigi Sergio, giocatore che a Forlì nessuno rimpiange e che i numeri esibiti nel corso delle 4 sfide con Reggio Calabria non possono far altro che confermare questo sentimento.
E’ però certo che l’Unieuro Forlì, se vorrà far sua la serie, dovrà andare oltre i propri limiti e fare della difesa dura e attenta il proprio marchio di fabbrica e servire maggiormente i propri lunghi sotto canestro, proprio come avvenuto con continuità in Gara5 a Scafati e sfruttare le capacità di Ryan Amoroso in tal senso. Siamo in prossimità degli ultimi tornanti prima dell’arrivo in quota, chi tra Forlì e Chieti avrà rimasto più energie, soprattutto mentali più che fisiche, potrà tagliare il traguardo a braccia alzate e festeggiare la tanto agognata salvezza.
Arbitri dell’incontro i signori Moretti, Gagliardi, Marota.
Ex del match: Luigi Sergio
Palla a due al PalaTricalle “Sandro Leombroni” domenica 14 maggio ore 18:00
Media: diretta TV su LNP TV Pass https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2017/05/12/proger-chieti-vs-unieuro-forli-secondo-turno-playout-gara-1?lang=it