Cinque minuti per soffrire la sorpresa degli avversari improvvisamente diversi da quelli di gara tre, cinque minuti per rimettersi in pari e venti minuti per levare ogni tipo di velleità alla Moncada Agrigento. E dieci minuti per rilassarsi, subire una parziale rimonta e poi chiudere di nuovo in bellezza. Ecco la foto di gara 4 tra Kontatto Bologna e Moncada Agrigento, 80 a 58, che spedisce i bolognesi ai quarti di finale (3 ad 1 nella serie) contro la De Longhi Treviso.
Il pubblico del Pala Dozza nonostante abbia iniziato a cantare diverso tempo prima dell’inizio della gara nei primi cinque minuti ha dovuto abbassare il tono della voce perché la partenza dei siciliani è stata super: 2 a 10 dopo 4’27” con tutto che lasciava presagire una bella partita. Un paio di urlacci di Boniciolli nel time out ed un pò di lucidità in più in attacco e l’attacco bolognese ha iniziato a funzionare come un orologio svizzero: Knox ha dato il via, ma Italiano ha messo due triple che in un minuto hanno rimesso a contatto le due squadre e poi a -2’25” due liberi di Knox hanno fatto pari 14-14. Intanto Bell-holter è stato costretto ad uscire dal campo per una contrattura muscolare alla gamba sinistra e pur non essendo un fulmine di guerra è stato comunque un uomo in meno nelle rotazioni di Franco Ciani. Il quarto si chiude con Agrigento avanti di 3, 18 a 21.
Ma poi la squadra della città dei Templi è scomparsa dal campo: in 3’30” il parziale della F Bologna è di 10 a 2 con Mancinelli a dare la sveglia ai suoi e Cinciarini e Montano, col solito Knox a dargli una mano per confezionare un secondo quarto impressionante tanto in fase offensiva quanto in difesa dove le maglie dei giocatori di Boniciolli impediscono letteralmente agli ospiti di far canestro. Parziale di 26 a 4…e punteggio di 44 a 25, replica molto simile di gara 3.
Ma il meglio per Bologna doveva ancora venire perché anche all’inizio del terzo quarto la Fortitudo di Bologna spinge forte sul pedale della velocità e quando Italiano – grande terzo periodo il suo – segna il 61 a 29 i tifosi fortitudini hanno capito che la serie è finita. Il terzo periodo si chiude 63 a 40 per una fiammata di Agrigento guidata da Evangelisti, ma è fuoco fatuo anche perché Buford e Bell-holter sono in panchina e ci rimarrano fino alla fine.
Così con la squadra di casa legittimamente sicura di aver vinto, c’è spazio per una reazione nervosa di quelli di Agrigento che provano a metterci qualcosa in più in campo fino ad arrivare al meno 12 del 5′, 68-56 con Boniciolli fuori di sè per l’atteggiamento della sua squadra. Ed allora è toccato di nuovo al capitano Stefano Mancinelli mettere i cinque punti della certezza assoluta, 73 a 56, prima che i 4 minuti finali fossero solo accademia.
La Kontatto inizierà a Treviso i quarti di finale lunedì 15 maggio alle 20.30: in stagione regolare la squadra veneta ha vinto in casa 75 a 63 ma al Pala Dozza ha straperso 83 a 53.
Qui il tabellino della partita
Eduardo Lubrano