Impatta la serie la Tezenis Verona, superando 72-64 l’Angelico Biella con un’altra grande prestazione all’AGSM Forum. Guidati da uno scatenato Portannese (27 punti con 43 di valutazione) i gialloblù scappano ad inizio ripresa dopo un primo tempo in equilibrio. Piano partita simile a quello di gara3, con Hall non al meglio costretto a fare il facilitatore (7 assist) e ancora il solo De Vico ad aiutare gli americani per un 8/32 da 3. Fondamentale la lunghezza delle rotazioni veronese, con l’assenza forzata di Diliegro che viene ben assorbita dagli altri lunghi e il miglior Amato di questi playoff a rimediare ai problemi di falli di un comunque bravo Frazier.
Diliegro fuori sostituito da Pini, Hall salta buona parte del riscaldamento ma scende regolarmente in campo. Difese grandi protagoniste dell’avvio, con Biella ad incappare in qualche persa di troppo ma Tezenis che non ne approfitta per troppa imprecisione al tiro. Angelico che completa il recupero da 7-2 con quattro punti di fila di Udom, la prima tripla della partita di De Vico vale il 10-13.
Si continua a segnare pochissimo, soprattutto da fuori, con Biella che resta avanti nonostante 1/12 da 3 e un Ferguson impreciso. Tezenis presto in bonus, Dalmonte non è molto d’accordo e si fa fischiare tecnico ma la contesa resta in equilibrio. I primi punti di Portannese valgono il -1 con le squadre a sprecare in attacco quanto di buono fanno in difesa, Ferguson in entrata chiude sul 23-25 un primo tempo da 30% dal campo complessivo.
Biella prova a mettere le mani sulla partita in avvio di ripresa, resta aggrappata Verona con Totè che apertamente sfidato da Hall si sblocca finalmente dalla distanza. Si alzano le percentuali, due recuperi di fila di Pini e Portannese valgono il 38-32 in un palazzetto incandescente, che si accende ancora di più dopo la tripla dello stesso Portannese per il 41-32 dopo 7 minuti. L’altra faccia di una difesa spettacolare è il conteggio dei falli, con Dalmonte costretto ad alchimie varie per avere quintetti equilibrati in campo, Angelico che ne approfitta tornando a 47-41.
Robinson segna il +8 prima di sedersi sfinito in panchina, Angelico che resta sotto con Hall che si dedica ad inventare per i compagni e ad aiutare a rimbalzo. Portannese riscatta due errori ai liberi con la tripla e il contropiede del 62-48, pensano Ferguson e De Vico a raffreddare subito gli entusiasmi. Verona che fatica a gestire, concede troppe facili accelerazioni a Biella come quella che Ferguson trasforma nella tripla del 67-58 a due minuti dalla fine. L’ultimo tentativo ospite arriva con De Vico a segnare la tripla del 67-61 a 48 secondi dalla fine, Angelico che non molla nemmeno dopo il canestro di Portannese perché un Udom fin lì impreciso fa 69-64. Non trema però Portannese dalla lunetta, 0/2 dello stesso Udom e finisce 72-64.
TEZENIS VERONA – ANGELICO BIELLA 72-64 (10-13;13-12;24-16;25-23)
Tabellino
MVP: scatenato Marco Portannese, imprendibile con le sue accelerazioni e la sua energia per la difesa biellese. Crea il parziale decisivo, respinge i tentativi di recupero ospiti e chiude con 27 punti, 7 rimbalzi, 4 recuperi e 3 assist. Miglior gialloblù in ognuna di queste voci statistiche.
(foto Facebook Scaligera Basket)