Rimane in corsa la Tezenis Verona, che supera 70-61 l’Angelico Biella e porta la serie a gara4. I gialloblù interpretano alla perfezione la partita dal punto di vista difensivo, con il temibile duo Hall-Ferguson limitato a 21 punti complessivi e basse percentuali. Verona li raddoppia sistematicamente sfidando al tiro i compagni che non rispondono mai presente, con il solo De Vico a salvarsi dal 9/36 da 3 complessivo. Robinson disputa una prova da leader su entrambi i fronti, risultando alla fine il miglior marcatore con 16 punti, bene anche Diliegro che impedisce a Tessitori di entrare in partita aiutando i lunghi veronesi a reggere l’urto a rimbalzo, finora tra le maggiori difficoltà della serie.
Inizio grintoso, con Tessitori a segnare i primi 4 punti ma Verona pronta a rispondere con i suoi lunghi per un 8-0 che mette subito la contesa in equilibrio. Hall, ironicamente applaudito all’ingresso in campo, sbaglia i primi due tiri tra l’esultanza dell’AGSM Forum, si viaggia in equilibrio sul 12-12 dopo cinque minuti. Una scarica di adrenalina firmata dalla velocità Portannese vale il 20-14, come prevedible dura poco il momento negativo di Hall che quasi da solo fa 22-21.
Si vede un po’ più di difesa nel secondo parziale, nonché i primi punti di Ferguson dopo cinque errori. Non fa meglio Verona né il suo dirimpettaio Amato rapidamente ad 1/5 dal campo, Venuto sorpassa 27-28 dopo cinque minuti di brutta pallacanestro. La zona dei padroni mette in difficoltà l’attacco biellese dove segna solo De Vico, con Brkic che sfrutta bene i mismatch sotto canestro con Tessitori seduto in panchina per il primo vero allungo a 37-29. Sciupa qualcosa la Tezenis, soprattutto dalla lunetta, ma Biella non si avvicina e Robinson da 3 per il 43-32.
Angelico rientra benissimo in campo, chiude la strada per il canestro e con le seconde linee più pronte in attacco torna quasi subito a contatto. Si rivede anche qualche accenno di nervosismo, ben lontano dagli eccessi delle prime due gare, ospiti che rientrano sul 45-41 dopo 5 minuti. Stavolta però Verona sembra più presente mentalmente, Diliegro trova la quarta penalità di Tessitori e Biella priva del suo totem continua a sparare a salve da tre. Tezenis che tocca anche il +13, Ferguson capisce che non c’è più tempo da perdere e con le sue scorribande ricuce fino al 54-47.
Si vede finalmente un po’ di Frazier , con i compagni di Ferguson che continuano a sprecare i suoi passaggi ma la Tezenis non fa molto meglio in attacco e Biella torna a 57-52 quando la sua stella finalmente si mette in proprio. Non trova più la circolazione di palla Verona, con gli americani che si fanno troppo accentratori e il rientro di Tessitori vale subito due schiacciate ed il 60-56 a quattro minuti dalla fine. Robinson rompe due minuti di studio con l’entrata del 65-58 dopo un errore di Ferguson da fuori, gli replica subito Venuto ma il play scaligero fa di nuovo +6 con due liberi. Biella con i rimbalzi offensivi si costruisce tre volte l’ultima chance ma sbaglia, chiudono Pini e Frazier dalla lunetta.
TEZENIS VERONA – ANGELICO BIELLA 70-61
Tabellino
MVP: saldamente al comando della partita Dawan Robinson, più efficace in difesa su Ferguson e puntuale a colpire in ogni opportunità concessa dalla difesa ospite. Alla fine 16 punti e 6 rimbalzi con 21 di valutazione.